Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Partition' J-M Seleque 2017
95 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Partition' J-M Seleque 2017

Seleque J-M

Il "Partition" è uno Champagne millesimato dal profilo armonico e musicale composto da una sinfonia di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir. Affinato sui lieviti per 48 mesi, libera delicate sensazioni di agrumi maturi, note ossidate e di pasticceria, essenze floreali e cenni di frutta secca e panificio. All'assaggio mostra un armonico equilibrio, dove potenza ed eleganza, freschezza e avvolgenza convivono in una infinita melodia di bollicine

129,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 72%, Pinot Meunier 14%, Pinot Noir 14%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere senza fermentazione malolattica e filtrazioni. Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'PARTITION' J-M SELEQUE 2017

Lo Champagne Extra Brut “Partition” di J-M Seleque è un Millesimato di particolare pregio. Rappresenta una delle punte di diamante di questa piccola realtà familiare, che produce Champagne artigianali di ottimo livello. È una cuvée composta da una percentuale alta di Chardonnay, completata da un saldo di Pinot Noir e Meunier. Si tratta di uno Champagne maturo ed evoluto, di grande complessità e ricchezza espressiva. È armonioso e intenso con aromi che spaziano dalla frutta secca alle morbide note di pasticceria, passando da cenni floreali ad aromi di frutta matura. È un grande Champagne gastronomico, da degustare a tavola con menù importanti.

Il Millesimato Extra Brut “Partition” è uno Champagne frutto della passione di un giovane e promettente vigneron. La famiglia Seleque si occupa di viticoltura in Champagne da diverse generazioni, ma solo nel 2008 Jean-Marc ha deciso di dar vita a una vera e propria Maison con l’intento di produrre Champagne artigianali dalla forte impronta territoriale. Sono oltre quaranta le piccole parcelle che creano un piccolo mosaico di 9 ettari di vigneti, distribuiti nei territori comunali di 7 village della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. Il lavoro in vigna si svolge nel massimo rispetto della natura, senza utilizzo di sostanze chimiche e mantenendo gli interfilari inerbiti per favorire la biodiversità ambientale. Anche in cantina si utilizzano pratiche molto accurate, con vinificazioni separate per ogni singola parcella, in modo da dar voce all’autenticità del terroir.

L’Extra Brut “Partition”, prodotto da J-M Seleque è uno Champagne realizzato con le miglior uve del domaine, provenienti da vecchie vigne di diversi cru della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. La fermentazione avviene direttamente in botti di rovere e vins clairs affinano in legno per alcuni mesi senza svolgere la malolattica e vengono poi sapientemente assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 48 mesi. Lo Champagne si presenta di colore giallo chiaro con luminose sfumature dorate. Il perlage è particolarmente fine e sottile. Il bouquet regala sentori maturi e intensi, con aromi di frutta gialla matura, frutta secca, pain brioche e pasticceria, scorza d’agrumi, sfumature tostate e sensazioni lievemente ossidative. Il sorso è particolarmente profondo e persistente, con una notevole complessità aromatica, che sfocia in un finale sapido e minerale, sostenuto da una grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate, dal perlage finissimo e lunghissimo

Gusto

Armonico, raffinato, cremoso e corposo, di vibrante freschezza e mineralità

Profumo

Sentori di frutta secca, agrumi maturi, biscotti, crema pasticcera, fragranze di pane e piacevole nota ossidata