Il Blanc de Noirs "Almanach n°4" di Gratiot & Cie è uno Champagne Extra Brut Millesimato realizzato con sole uve a bacca nera quali Pinot Meunier, in netta prevalenza, e Pinot Noir. Dopo un riposo a contatto coi lieviti di ben 8 anni, si mostra al naso in tutta la sua fine potenza, ricca di aromi di frutti di bosco e frutta gialla matura, con contorni salini e cremosi. Al palato è espressivo e rotondo, di lineare freschezza e vibrante bevibilità
Il Brut Blanc de Noirs “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Extra Brut Millesimato prodotto nella zona della Vallée de la Marne, con il vitigno a bacca scura più coltivato nel territorio, il Meunier e un saldo di Pinot Noir. La particolare natura della cuvée, ci regala uno Champagne dotato di buona struttura e dal profilo aromatico ricco e intenso. Gli 8 anni d’affinamento trascorsi sui lieviti, permettono al vino d’evolvere arricchendosi di preziose sfaccettature, che ne aumentano la complessità gustativa e la persistenza al palato. È uno champagne perfetto da degustare a tavola a tutto pasto, anche con abbinamenti importanti.
Lo Champagne Brut Blanc de Noirs Extra-Brut “Almanach n°4” è un millesimato che nasce nel Domaine di Charly-sur-Marne di Gratiot & Cie. Si tratta di una Maison familiare, che coltiva uve in Champagne da 5 generazioni e oggi gestisce circa 18 ettari di vigneti nella regione della Vallée de la Marne. Le vigne si trovano nel territorio comunale di 7 diversi villaggi e sono suddivise in 43 parcelle, che rappresentano un piccolo mosaico con diverse esposizione e terreni, ideale per creare cuvée armoniose ed equilibrate. Il vitigno maggiormente coltivato è ovviamente il Meunier, il più tipico e diffuso della zona. Sui terreni marnosi della Vallée de la Marne, infatti, ha trovato le migliori condizioni per esprimere uve dal frutto ricco e fragrante.
Il Blanc de Noirs “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Brut Millesimato perfetto per chi vuole conoscere il vero volto della Vallée de la Marne e la sua tipicità territoriale. La base è un grande Meunier, coltivato su terreni calcareo-argillosi, con presenza di limo. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. I vins clairs svolgono la malolattica e sono poi scelti per creare l’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di 90 mesi. Il vino ha un colore giallo dorato ed è attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet si apre su aromi intensi di piccoli frutti di bosco, frutta gialla matura e sentori di crosta di pane. Il sorso è ampio, ricco e profondo, con un centro bocca complesso e un finale di grande freschezza minerale.
Giallo dorato cristallino con fine perlage e trame ramate
Potente e al contempo delicato, di sferzante freschezza e vivace mineralità, carattere e lunga persistenza
Complesso e generoso, ricco di aromi di piccoli frutti rossi, frutta gialla matura, echi salini e cremosi