Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' Philipponnat 2012
93 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' Philipponnat 2012

Philipponnat

Lo Champagne "Clos des Goisses" è un millesimato dall'importante complessità e ricchezza aromatica, nato da un affinamento sui lieviti di oltre 96 mesi, cioè 8 anni. Dal bouqeut spiccano note di miele, frutta e crosta di pane. Il gusto è intenso, ricco e potente, di buona freschezza e lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 96 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CLOS DES GOISSES' PHILIPPONNAT 2012

Il Brut "Clos des Goisses" di Philipponnat è uno Champagne affascinante e straordinario, dai poteri magici, che viene prodotto solo nelle migliori annate. E' quindi il più grande della regione dello Champagne, se non anche il vigneto più antico, e presenta il pendio più ripido con i suoi 45°. Il Clos occupa la parte migliore e di pregio della collina classificata Premier Cru di Mareuil-sur-Ay, con una piena esposizione a Sud e un terreno di puro gesso. Assolutamente unico: letteralmente il nome francese vuol dire “estremamente difficile da lavorare”, la temperatura supera di 1,5°C la media della regione, quasi come in Borgogna; infine, il terreno ha uno strato più spesso prima della componente gessosa e l’humus creatosi dona alle piante, con la complicità degli altri fattori, potenza, struttura e intensità.

Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è un millesimo ottenuto da uve Pinot Noir e Chardonnay vinificate per il 73%, per parcelle, in barrique. La malolattica è volutamente evitata in modo tale da sorreggere l’esuberanza che dona il terreno con l’acidità naturale del vino. Dopo il tiraggio, il vino sosta sui lieviti per 8 anni e viene poi dosato con 4,5 g/l.

Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è di un elegantissimo giallo dorato, con una spuma fine e dal perlage delicato e persistente. Al naso è teso, affascinante e di classe; dalle note di miele, zenzero, pere, sentori fumé ed erbe aromatiche, accompagnate dall'aroma tipico delle brioche. Sa coinvolgere. Al palato è un conquistatore: ampio, brioso, rotondo, fresco e dai sentori minerali sul finale. Assolutamente magnifico nel tempo!

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Gusto

Potente al palato, fresco, cremoso, raffinato e persistente

Profumo

Elegante con note di miele e agrumi accompagnate dall'aroma tipico delle brioche e dei biscotti