Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Rocca di Castagnoli 2021
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Rocca di Castagnoli 2021

Rocca di Castagnoli

Il Chianti Classico della cantina toscana Rocca di Castagnoli è un vino rosso gustoso, tipico e molto versatile. Viene realizzato con un blend di Sangiovese sfumato da una piccola percentuale di Canaiolo e Colorino e maturato per un anno in botti di legno. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce aromi di frutti rossi e violette, mentre il palato gode di un sorso agile, ricco e appagante, dalla delicata tessitura tannica

Non disponibile

17,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di legno, 3 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO ROCCA DI CASTAGNOLI 2021

Il Chianti Classico Rocca di Castagnoli è un rosso che coniuga la freschezza e la ricchezza fruttata tipica del Sangiovese giovane. Il perfetto affinamento in legno, che non copre il carattere varietale delle uve, contribuisce solo ad arricchirne la complessità, rendendo i tannini più morbidi e vellutati. È una bottiglia che regala un piacere immediato e che dimostra una straordinaria duttilità a tavola. Si abbina molto bene con primi piatti con sughi di carne o di selvaggina, con pollame allo spiedo o arrosto e più in generale con carni bianche arrosto.

Il rosso Chianti Classico è il frutto di una tenuta dalle antiche tradizioni, che produce vini dal volto classico. Rocca di Castagnoli si trova nel meraviglioso territorio collinare di Gaiole in Chianti e gestisce una vasta tenuta di 850 ettari, di cui circa 90 destinati alla viticoltura. Le uve di Sangiovese e Canaiolo provengono da una selezione di vari appezzamenti di proprietà, situati attorno alla rocca medioevale del borgo di Castagnoli. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 420 e i 550 metri sul livello del mare, su terreni calcarei, con abbondante presenza di alberese. Al termine della vendemmia, che si svolge generalmente all’inizio del mese di ottobre, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in botti di legno, poi per tre mesi in tini d’acciaio e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Chianti Classico Rocca di Castagnoli è una bella versione del rosso più tipico e caratteristico della Toscana. È la pura espressione del territorio, che ha reso famosa questa regione dalle antiche e nobili origini in tutto il mondo, facendo conoscere l’eccellenza del Sangiovese. Di colore rosso rubino luminoso e brillante, esprime un bouquet caratterizzato da fragranti note fruttate di ciliegia matura, ribes rosso, marasca, sfumature floreali di violetta e delicati cenni speziati. Il sorso è agile e scorrevole, con una tessitura tannica sottile e un frutto ricco e appagante, che anticipa un finale piacevolmente armonioso e di bella freschezza.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Fresco, fruttato, succoso, morbido e lungo

Profumo

Intenso, articolato, con note di frutti rossi si fondono a cenni floreali