Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'La Forra' Tenuta di Nozzole - Folonari 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva 'La Forra' Tenuta di Nozzole - Folonari 2019

Tenute Folonari

"La Forra" è un Chianti Classico Gran Selezione intenso e corposo, dalla personalità avvolgente e generosa. Nasce da un affinamento di 16 mesi in botte grande e si esprime in una bella complessità contrassegnata da profumi fruttati, speziati e boisé e in un sorso pieno, morbido e asciutto

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'LA FORRA' TENUTA DI NOZZOLE - FOLONARI 2019

Il Chianti Classico riserva La Forra è uno dei meravigliosi vini prodotti nelle tenute Folonari. La famiglia Folanari opera nel settore vitivinicolo sin dal 1700 e dopo la fine degli anni '60 acquisì la fomasa Tenuta di Nozzole vicina a Greve in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, il terroir da cui prende vita questo seducente vino.

È prodotto con uve provenienti dai vigneti situati nel comune di Greve in Chianti a circa 350 metri sopra il livello del mare, caratterizzato da uno stile moderno, affina in legno per almeno 14 mesi e dotato di una morbidezza unica, arricchita dal completamento della fermentazione malolattica, una grande attenzione alla tecnica, senza tuttavia, offuscarne la personalità.

Ottenuto da sangiovese in purezza, mantiene i sentori tipici del vitigno e li eleva a una qualità davvero pregiata. Sin dal bicchiere, si distingue per un colore rosso rubino molto intenso e per un elegante ventaglio di aromi maturi di ciliegia e confettura, note erbacee e venature di spezie dolci. L’ingresso in bocca, delicato e al tempo stesso maestoso, è seguito da una splendida progressione gustativa contrastata e profonda. Il finale leggermente ammandorlato e una grande persistenza lasciano il segno ed evidenziano ancor di più la pregiata morbidezza e il carattere sensuale di questo vino.

Il Chianti classico riserva La Forra è un grande rosso di Toscana, uno di quei vini perfetti da regalare o da degustare in occasioni particolari. Un vino elegante, capace in pochi istanti di regalare emozioni al vostro palato.