Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Clos d'Haut' Riserva Villa Diamante 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Fiano di Avellino 'Clos d'Haut' Riserva Villa Diamante 2022

Villa Diamante

Il Fiano di Avellino "Clos d'Haut" è un vino bianco intenso, energico e materico, caratterizzato da sentori marini e minerali. Nasce da un vigneto a 500 m di altitudine ed esprime, con i suoi aromi intensi e paicevolmete sapidi, tutta la complessità del terroir irpino

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'CLOS D'HAUT' RISERVA VILLA DIAMANTE 2022

Il Fiano di Avellino ‘Clos d’Haut’ della realtà vitivinicola Villa Diamante è un’etichetta dallo stile elegante e seducente realizzata con uno dei vitigni a bacca bianca più celebrati del panorama enologico italiano: il Fiano. Questo vino, prodotto per la prima volta con l’annata 2013, nasce dalla lungimiranza di Antoine Gaita, titolare purtroppo scomparso prematuramente il quale individuò una vigna di un ettaro e mezzo all’interno del comune di Montefredane particolarmente vocata verso la coltivazione del Fiano. Per via dell’elevata altitudine, l’appezzamento fu nominato ‘Clos d’Haut’, vale a dire “clos alto”.

Villa Diamante Fiano di Avellino ‘Clos d’Haut’ è un 100% Fiano da viti di circa 15 anni di età radicate su terreni argillosi di origine vulcanica a circa 530 metri sul livello del mare. Le piante, condotte a regime biologico, godono di una fresca esposizione a nord-est. La vendemmia è effettuata a mano solitamente nella terza decade di ottobre e i grappoli vengono quindi portati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con il solo mosto fiore che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino sosta per 11 mesi sulle fecce fini prima di ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia che precedono la commercializzazione finale.

Il ‘Clos d’Haut’ Fiano di Avellino di Villa Diamante possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto porta con sé un bagaglio aromatico generoso e complesso, formato da profumi di frutta a polpa bianca, agrumi, fiori ed erbe aromatiche, combinati a suggestioni di cereali e netti sbuffi minerali marini. Gusto energico ma preciso, materico ma fresco, dal deciso timbro sapido-minerale che accompagna la lunga chiusura agrumata.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Energico ma preciso, materico, con note molto sapide

Profumo

Intenso e complesso, con sentori di cereali e brezze marine e minerali