Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Il Favot' Aldo Conterno 2020
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo 'Il Favot' Aldo Conterno 2020

Conterno Aldo

Il Favot è un Nebbiolo corposo, intenso ed elegante nato nel territorio di Bussia, vinificato in acciaio e maturato per 18 mesi in nuove barrique. Ricchi profumi di frutta in confettura, erbe aromatiche e fiori secchi animano un sorso strutturato, morbido ed elegante, con delicati tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 6-8 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio e 18 mesi in nuove barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'IL FAVOT' ALDO CONTERNO 2020

Il Nebbiolo “Il Favot” di Aldo Conterno traccia un profilo classico e tradizionale della tipologia, costruendo una relazione con il territorio molto stretta. Si parte infatti da un cru importante, quello di Bussia, per realizzare un Nebbiolo qualitativamente alto, ricco nei frutti che si avvertono al naso ed elegante in bocca, dove scorre con piacevolezza, evidenziando un corpo di tutto rispetto. Un’etichetta che racconta l’importanza della cantina Aldo Conterno all’interno delle Langhe piemontesi e il desiderio di inserirsi sempre di più in questo contesto geografico puntando alla sostenibilità.

“Il Favot” di Aldo Conterno è un Nebbiolo in purezza, vitigno che la cantina coltiva in diverse parcelle all’interno del cru di Bussia a Monforte d’Alba. Tra i filari massimo è il rispetto per l’ambiente e non si utilizzano concimi né diserbanti, ammettendosi solo rame e zolfo. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini migliori fermenta in contenitori d’acciaio inox spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni; la macerazione a contatto con le bucce ha una durata di 6-8 giorni. La maturazione avviene dapprima per sei mesi in acciaio, e poi il vino viene trasferito in barrique nuove per un totale di 18 mesi.

Il Nebbiolo “Il Favot” Aldo Conterno è un rosso che si sviluppa con un colore classicamente rubino scarico. Il bouquet di note che circondano il naso si sviluppa con profumi concentrati e calorosi, da cui emergono richiami alla frutta in confettura e sensazioni di fiori secchi, arricchite da nuances di erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, elegante e raffinato nel presentare un sorso fasciante e ampio in cui si apprezza la lavorazione dei tannini. Un rosso molto versatile in cucina, facile da abbinare con le paste ripiene di carne o con i piatti di selvaggina sia da pelo sia da piuma oltre che con le classiche tome stagionate piemontesi.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Corposo, morbido ed elegante, con delicate tannini sul finale

Profumo

Caldo e intenso, con note di confettura, ciliegia, erbe aromatiche e fiori secchi