Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nerello Mascalese 'Sparviero' Tenuta Rustìca

Nerello Mascalese 'Sparviero' Tenuta Rustìca

Tenuta Rustìca

Il Nerello Mascalese "Sparviero" della cantina siciliana Tenuta Rustìca è un vino rosso tipicamente territoriale e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Le uve vengono attentamente selezionate manualmente mentre la vinificazione procede con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino dai riflessi granati introduce aromi di frutti di bosco, petali di violetta e spezie. Il sorso è pieno, deciso, secco, sapido e lungo. 

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12-24 mesi in vasche di vetroresina

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'SPARVIERO' TENUTA RUSTÌCA

Il Nerello Mascalese “Sparviero” di Tenuta Rustìca è un vino siciliano originario del versante nord dell’Etna nella Valle Alcantara. La cantina è in questi luoghi fin dal 1500 e oggi la tredicesima generazione della famiglia Fisauli di Casalgiordano guida con sapienza e passione l’attività e ha conosciuto nel tempo innovazione e evoluzione, al fine di rendere merito al lavoro dei predecessori con progetti che guardano al futuro. Alle spalle della tenuta si erge la “Rocca Pizzicata”, una vera e proprio parete di pietra che tradizionalmente protegge i possedimenti della famiglia.

Le uve Nerello Mascalese dello “Sparviero” di Tenuta Rustìca provengono da vitigni piantati a circa 580 metri sul livello del mare con un’esposizione solare ottimale e presenza di venti che accarezza i frutti fino alla loro piena maturazione. Il versante Nord dell’Etna è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che comporta una maturazione lenta, ma eccellente dal punto di vista dell’aroma delle uve. In vigna non viene utilizzata alcuna chimica e tutto si svolge nel pieno rispetto dell’ecosistema circostante. La vendemmia avviene a inizio ottobre e in giornata avviene la diraspatura. La vinificazione prevede fermentazioni esclusivamente spontanee grazie all'opera dei lieviti indigeni. Frutto dell'assemblaggio delle annate 2020 e 2021, matura per 12-24 mesi in vetroresina.

Il Nerello Mascalese “Sparviero” di Tenuta Rustìca si presenta nel calice rosso rubino con sfumature bordeaux e amaranto. I profumi spaziano da sentori di vaniglia a quelli di amarena e frutti rossi; al palato rivela la presenza di tannini morbidi e ben inseriti all’interno della struttura del vino armonica e intensa. Si abbina con primi piatti saporiti e a base di sughi di carne, arrosti, carne alla griglia e cacciagione; curioso anche con formaggi stagionati. Prodotto perfetto da consumare in famiglia sulla tavola delle feste per gustare tutto il sapore della terra siciliana e per scoprire la tradizione e la passione di una famiglia che da sempre produce vino.