Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Terrazze Alte' Tenuta Mazzolino 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero 'Terrazze Alte' Tenuta Mazzolino 2021

Mazzolino

Il Pinot Nero 'Terrazze Alte' di Tenuta Mazzolino viene dall’Oltrepò Pavese, un angolo di Lombardia che si è dedicato molto a questa nobile varietà d’origine borgognona. Prodotto solo in acciaio, mantiene fragranza e freschezza di buon impatto, con sentori di frutta rossa, agrumi e cenni speziati che si intrecciano con un finale balsamico e mentolato. Così fine da essere ideale anche con piatti di salmone o tonno: abbinamento inusuale ma davvero azzeccato

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasca con macerazione pre-fermentativa

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'TERRAZZE ALTE' TENUTA MAZZOLINO 2021

Il Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ di Tenuta Mazzolino è un’etichetta dell’Oltrepò Pavese dal gusto fresco e succoso, di grande slancio, prodotta per la prima volta con l’annata 2020 a partire dalle uve raccolte nella parte più alta delle vigne, da cui il nome della bottiglia. In particolare, i grappoli provengono dalle porzioni più elevate dei vigneti di Fontana, Aurora, Rocca e Corvino, impiantati tra il 2000 e il 2009 per un estensione complessiva di 4 ettari. La maggiore altitudine è un ingrediente ideale per il Pinot Nero, vitigno che necessita di climi freschi per esprimere il massimo potenziale qualitativo.

Il ‘Terrazze Alte’ Tenuta Mazzolino Pinot Nero deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti da vigneti situati a un’altitudine di 200-220 metri sul livello del mare e caratterizzati da pendenze comprese tra il 20 e il 40%. L’esposizione è est e ovest mentre i terreni risultano ricchi di argilla e limo in superficie, con vene di arenaria e substrato gessoso. Dopo la raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono diraspati e sottoposti a un breve periodo di macerazione pre-fermentativa durante il quale sono effettuate follature periodiche. Conclusi i processi fermentativi, il vino matura per circa 12 mesi in vasche di acciaio inox.

Tenuta Mazzolino Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ è di colore rosso rubino vivo e luminoso. Il panorama olfattivo è descritto da sentori fruttati e floreali tipici del Pinot Nero, come il lampone, l’arancia rossa, la melagrana e la violetta, accompagnati da intriganti note balsamiche e speziate. Fresco, dinamico e croccante l’assaggio, caratterizzato da tannini morbidi e da un finale fragrante. Oltre ai classici abbinamenti con formaggi, carni bianche e carni rosse, questo Pinot Nero può essere accostato con successo a pietanze a base di pesci saporiti come il salmone, il tonno e il rombo.

Colore

Rosso rubino chiaro e vivace

Gusto

Persistente, leggiadro, fresco, fragrante, balsamico

Profumo

Lampone, arancia rossa, menta, pepe nero