Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Gioia del Colle '16' Polvanera 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo Gioia del Colle '16' Polvanera 2020

Polvanera

Il Primitivo 16 di Polvanera è un vino rosso intenso, ricco e materico, vinificato e affinato in acciaio. Ha profumi profondi e complessi di frutta nera, mirto e scorza di agrumi e un gusto potente e vigoroso, di ottimo equilibrio

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Gioia del Colle DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione per 4 settimane in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE '16' POLVANERA 2020

Il Primitivo Gioia del Colle “16” di Polvanera è un rosso caldo, intenso e strutturato, dal profilo morbido e suadente, con un frutto maturo e ricco. Un classico vino del sud, che ben rappresenta il clima assolato e mediterraneo della terra di Puglia. Nonostante la sua potenza e profondità, nella zona di Gioia del Colle, il Primitivo si esprime sempre con tratti più eleganti, sottili e freschi, che donano al vino un grande equilibrio gustativo e un’ottima bevibilità.

Il rosso Primitivo “16” Gioia del Colle nasce dalle vigne coltivate nella vasta tenuta Polvanera: ben 100 ettari vitati, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri, che garantisce la presenza d’interessanti sbalzi termici e una lenta e progressiva maturazione delle uve con profili aromatici particolarmente eleganti e raffinati. Il vitigno Primitivo, così chiamato per la sua maturazione precoce, è una varietà d’origine slava e corrisponde al Crljenak Kaštelanski, in origine noto come Tribidrag. È presente anche negli Stati Uniti, dove è coltivato con il nome di Zinfaldel. Le uve arrivano dal Vigneto San Benedetto di Acquaviva delle Fonti, caratterizzato dalla presenza di un terreno rosso ferroso, che insiste su uno strato di roccia calcarea. Le viti hanno un’età media di circa 70 anni e sono allevate ad alberello, con una densità d’impianto di 7000 ceppi per ettaro e rese inferiori a 30 ettolitri/ha. Tutti i vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica e la vendemmia manuale avviene nel corso delle prime settimane di settembre. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 4 settimane a una temperatura di 25 °C. Il vino matura in acciaio per 24 mesi e termina il suo percorso con un anno di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “16” Primitivo Polvanera esprime perfettamente le migliori caratteristiche varietali, in modo schietto e immediato. La scelta di non utilizzare il legno, nasce proprio dal desiderio di portare in primo piano le peculiarità dell’uva e del terroir delle Murge. Il colore è rosso rubino con sfumature violacee. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicati cenni speziati. Il sorso è armonioso, caldo e ampio, con aromi fruttati densi e persistenti. I tannini sono morbidi e vellutati e il finale è di piacevole freschezza minerale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vigoroso, intenso e materico, di ottimo equilibrio e lunghissima persistenza

Profumo

Ricco e complesso, con note di frutta nera, mirto, scorza d'agrumi e terra bagnata