Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Gioia del Colle '17' Polvanera 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
Promo

Primitivo Gioia del Colle '17' Polvanera 2020

Polvanera

Il Primitivo 17 di Polvanera è un vino rosso corposo e intenso, potente, caldo e profondo, animato da un'equilibrata freschezza fruttata. I profumi sono ampi, ricchi e intensi, con sentori di frutta matura intarsiati a suggestioni di tante erbe aromatichee. Il gusto è succoso, morbido, caldo e fruttato, di lunghissima persistenza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gioia del Colle DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e macerazione per 4 settimane in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE '17' POLVANERA 2020

Il Primitivo Gioia del Colle “17” della cantina pugliese Polvanera è la massima espressione di quest’antica varietà, che ben esprime la generosità e il calore della terra di Puglia. Da una lunga tradizione di famiglia e da una profonda conoscenza del territorio, nascono vini di grande personalità e carattere. È un rosso caldo, solare e mediterraneo, dal volto maturo e armonioso, che regala un frutto molto ricco e denso. Morbido e complesso, rappresenta la bottiglia adatta a chi predilige i grandi rossi da abbinare a secondi piatti di carni importanti, come arrosti, grigliate miste o selvaggina.

Il rosso Primitivo Gioia del Colle “17” è il vino ad alta gradazione della cantina Polvanera, che ha deciso di declinare in più versioni questo straordinario vitigno da secoli presente in Puglia. Le uve provengono da viti di oltre 70 anni, coltivate secondo l’antico metodo ad alberello, nel vigneto Montevella di Acquaviva delle Fonti, a un ‘altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. I terreni sono profondi, prevalentemente composti da limo e argille chiare. La vendemmia viene effettuata manualmente nelle prime settimane di settembre, a piena maturazione delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 25 °C, con utilizzo solo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce della durata di 4 settimane.  Il vino matura per 24 mesi in vasche d’acciaio a si affina per un anno in bottiglia.

Il vino Primitivo Gioia del Colle “17” di Polvanera porta in etichetta la sua gradazione alcolica, illustrando subito il carattere particolare del vino. Nel calice si presenta di colore rosso porpora scuro, quasi impenetrabile, ravvivato da luminosi riflessi rubini. Complesso e ricco, esprime intensi profumi di mora, di ribes nero, di prugna, di amarena matura, di confettura di frutti di bosco, cenni di erbe aromatiche, di radice di liquirizia, di cioccolato fondente e spezie orientali. Al palato è caldo e morbido, con tannini setosi, affogati in un frutto avvolgente e maturo, che rende il sorso suadente e armonioso. Il finale è molto persistente, lungo ed equilibrato, con una chiusura che torna su piacevoli note fruttate. È un vino adatto a chi predilige i rossi potenti, rotondi e concentrati.

Colore

Rosso purpureo con riflessi rubini

Gusto

Caldo, morbido, intenso, ricco ed elegante, con tannini levigati, freschezza fruttata e una lunga persistenza minerale

Profumo

Molto ricco, con sentori di frutta rossa matura, frutti di bosco, impreziositi da note di grafite, spezie e tante erbe aromatiche