Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Casale Venza' Marco Gatti 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio di Matelica 'Casale Venza' Marco Gatti 2021

Gatti Marco

Il "Casale Venza" di Marco Gatti è un Verdicchio di Matelica prodotto nell'Anconetano, in una prestigiosa vallata appenninica. Vinificato in serbatoi di acciaio a stretto contatto con le fecce nobili, sventaglia già alla prima olfazione note intense di agrumi, mandorle e tiglio, regalando un sorso avvolgente e vivace, supportato da una sferzante vena acido-sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA 'CASALE VENZA' MARCO GATTI 2021

Il Verdicchio di Matelica “Casal di Venza” è un vino marchigiano in cui è l’equilibrio a donare fascino ed eleganza al sorso finale. Grazie infatti all’armonia perfetta che regna tra la componente fresca e quella sapida al palato, quest’etichetta si candida per vincere il premio di “bicchiere quotidiano”, non cadendo mai nella banalità ma concedendosi a tavola un sorso sempre appagante. Se a ciò aggiungiamo anche l’interessante rapporto qualità-prezzo con cui viene proposto, allora capiamo come mai la cantina Marco Gatti sia una delle più apprezzate del territorio.

Il “Casal Venza” Verdicchio di Matelica nasce dalle uve di quel vitigno a bacca bianca che rappresenta l’eccellenza del terroir marchigiano, il Verdicchio. Le viti di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Marco Gatti nelle zone ricomprese intorno a Busche e Quadrelle: qui i terreni sono ricchi principalmente di potassio, e l’esposizione è ottima, rivolta verso sud. I grappoli, raccolti a mano durante la vendemmia, vengono diraspati, e gli acini selezionati si avviano alla fase di pressa. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata. Sempre in acciaio rimane per 5 mesi ad affinare, fino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Questo Verdicchio di Matelica “Casal di Venza” si rivela all’occhio con un tipico colore paglierino, che si racconta anche con qualche lampo più tendente al verdastro. Concentrato e ricco di profumi il naso, dove tocchi di frutta matura e agrumi lasciano spazio a sentori di tiglio e miele. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso di buona avvolgenza al palato; il gusto è rafforzato da un’evidente nota fresca e sapida, che incentiva la ripetizione della beva grazie alla nitidezza con cui si presenta. Un ottimo bianco marchigiano con cui Marco Gatti si conferma come un piccolo produttore di nicchia, da tenere però sempre sott’occhio vista la qualità della gamma realizzata.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Gusto

Sorso vivace ed avvolgente, di bella beva rafforzata da una sferzante vena acido-sapida

Profumo

Aromi intensi di agrumi, frutta matura, mandorle tostate, tiglio e miele di acacia