Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Du Vin aux Liens

L'unione fa la forza: piccoli vigneron da Alsazia e Loira dall'animo schietto
Regione Alsazia (Francia)
Anno Fondazione 2014
Indirizzo 4 Rue Frédéric Mistral - 54770 - Dommartin-Sous-Amance (France)

Du Vin aux Liens è una giovane realtà, tra le più interessanti e innovative del panorama del vino francese. È stata creata nel 2014 da Vanessa Letort, che fino a quel momento si occupava a Tour di organizzare visite turistiche e di progetti legati alla valorizzazione del territorio. Dopo aver deciso di intraprendere una nuova vita nel settore del vino, ha avuto la fortuna di fare alcuni incontri determinanti per rafforzare il suo proposito. Ha cominciato a frequentare delle serate di degustazione presso la Cav’par 3 di Tours, che l’anno convinta a seguire una formazione al Liceo enologico di Amboise, dove ha avuto l’opportunità di conoscere Philippe Chigard e la sua compagna Claude, viticoltori a La Table Rouge. Grazie a quest’amicizia, Vanessa è entrata in contatto con numerosi vigneron della Loira.

Un altro incontro determinante è stato quello con Christian Binner nel 2015, che l’ha spinta a creare e sviluppare con Pierre Sanchez e Xavier Couturier de Duo Œnologie il progetto di Les Vins Pirouettes, in cui è stata impegnata fino al 2019. Al termine di quest’importante esperienza formativa, Vanessa ha deciso di fondare Du Vin aux Liens, una vera e propria maison de négoce di vini ispirati allo stile naturale prodotti da piccoli viticoltori della Loira e dell’Alsazia. L’idea è di creare una realtà in grado di accogliere e valorizzare il lavoro di vigneron appassionati, che producono vini dal carattere schietto e immediato, vere espressioni del terroir, dei vitigni e dell’annata. Vini realizzati nel pieno rispetto della natura, senza mediazioni enologiche.

I viticoltori che partecipano al progetto Du Vin aux Liens hanno in comune un approccio alla vigna molto rispettoso dell’ambiente, ispirato ai principi dell’agricoltura biologica o biodinamica. Tra i filari non fanno uso di concimi cimici, diserbanti o prodotti di sintesi, limitando i trattamenti solo all’utilizzo di rame, zolfo e preparati naturali della biodinamica. Anche le vinificazioni si svolgono in modo semplice e con il minimo intervento, con fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e nessun utilizzo di additivi. Tra i vigneron partner della regione della Loira ricordiamo: Domaine de la Table Rouge, Domaine Perrault-Jadaud, Tanguy Perrault et Anne-Cécile Jadaud, Domaine des Fosses Rouge e Domaine La Pensée Filante. Le tenute alsaziane che partecipano al progetto sono: Domaine Albert Hertz, Domaine Loberger e Domaine Yannick Meckert.