
Barbera d'Alba Superiore 'Bricco delle Olive' Palladino 2021
La Barbera d'Alba Superiore Bricco delle Olive di Palladino nasce sulle colline del comune di Serralunga ed esprime fedelmente il suo terroir di origine a partire dalla veste, colorata di un rosso rubino intenso, e dai profumi che sprigiona: riprende sentori di amarene e noce moscata con intriganti dettagli balsamici. Al gusto è ricca e succosa, di ottima morbidezza che ne attenua la tipica marcata freschezza agrumata.
“Bricco delle Olive” di Palladino è una Barbera d’Alba Superiore che si lascia ricordare per i profumi fruttati e per la carica gustosa al palato, dove il sorso affilato esprime la naturale espressività del terroir di provenienza, Serralunga d’Alba. Un’etichetta in cui l’acidità tipica portata dalla Barbera viene mitigata da una struttura generale piena e precisa, in cui l’armonia regna indisturbata. Ottima da bere già adesso, è una bottiglia che può comunque conservarsi in cantina per i prossimi cinque anni, scegliendo di assaggiarla quando avrà sviluppato un profilo organolettico più sfaccettato.
Questo “Bricco delle Olive” Palladino ha origine dalle uve di Barbera provenienti da un vigneto situato a Serralunga d’Alba. Le viti qui crescono con il sistema del guyot su suoli in cui abbondano sia il calcare che l’argilla. Ci troviamo a circa 330 metri sul livello del mare, rivolti verso est e sud-est. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane per 15 mesi a maturare in barrique di rovere, sino a quando Palladino non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
La Barbera d’Alba Superiore “Bricco delle Olive” si palesa con una veste color rubino, condita da una bella concentrazione. La frutta matura, in particolar modo le amarene, brillano al naso, facendo intravedere anche tocchi di noce moscata e nuances più balsamiche. Saporito e pieno il palato, dove il vino si annuncia di buona struttura, caratterizzato da un sorso vellutato e fresco, che fascia la bocca in una beva tonda e puntuale. Un’etichetta con cui la cantina Palladino interpreta magistralmente il terroir di Serralunga.












