Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bricco Rocche' Ceretto 2019
97 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Bricco Rocche' Ceretto 2019

Ceretto

Il Barolo “Bricco Rocche” di Ceretto è un vino di grande complessità e di aristocratica eleganza, nato nel più alto vigneto del comune di Castiglione Falletto e maturato per 24 mesi in botti di rovere. Esprime profumi ricchi e profondi di frutti di bosco in confettura, fiori rossi, ebanisteria, humus, cioccolato e spezie dolci. Il gusto lungo, articolato e succoso è sorretto da una raffinata freschezza e da una piacevolissima trama tannica

198,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

24 mesi in tonneau e botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRICCO ROCCHE' CERETTO 2019

La complessità si traduce in eleganza nei vini targati Ceretto, cantina dove la ricerca dell’eccellenza rappresenta una costante sin dall’inizio dell’attività; non fa eccezione questo Barolo DOCG “Ricco Rocche”, vino dove classe e stile sono il risultato di profumi profondi perfettamente assemblati e di un sorso in cui è il tannino, morbido e aggraziato, a regalarci un’esperienza di beva sublime. Un’etichetta da cui emerge tutta la bellezza del Nebbiolo, vitigno da sempre in grado di dare vita a grandissimi vini rossi, e che nella zona di Castiglione Falletto trova una delle sue espressioni più raffinate.

La cantina Ceretto produce questo Barolo “Ricco Rocche” partendo da quell’uva rossa che è il simbolo del Piemonte, il Nebbiolo; un vitigno che cresce in una parcella grande poco più di un ettaro, in una vigna chiamata “Bricco Rocche” situata a circa 350-370 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-est e sud-ovest. Le uve, che durante la crescita vengono lavorate secondo pratiche di agricoltura biodinamica, dopo la raccolta fermentano in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi affinare per 24 mesi sia in tonneau che in botti grandi di rovere.

Il “Ricco Rocche” di Ceretto è un Barolo DOCG che, nel calice, si presenta con un colore che ricorda la tonalità del granata. Il bouquet di sensazioni e profumi che si sviluppano al naso richiama aromi sottili e ben orchestrati, dove la frutta rossa si unisce a sfumature floreali e di spezie dolci. Al palato colpisce per la trama vigorosa e strutturata, in cui in tannini risultano finemente integrati; il sorso, contraddistinto da una piacevole freschezza, è lungo e persistente. Una bottiglia di chiara fama internazionale, che, in ogni annata, riesce sempre a imporsi ai vertici delle principali guide di settore nazionali e internazionali.

Colore

Rosso granato

Gusto

Vigoroso, intenso, elegante e molto lungo, dotato di una succosa freschezza e di una fine trama tannica

Profumo

Intenso e aristocratico, con note di rose rosse, ciliegie, frutti di bosco in confettura, legni nobili, humus e spezie dolci