Possente

Una famiglia custode dell'essenza del Belìce
RegioneSicilia (Italia)
IndirizzoContrada Bifarelle - Pergola snc - 91020 Salaparuta (TP)

Possente nasce a Salaparuta, nel pieno centro della Sicilia occidentale. Si tratta di una realtà agricola a conduzione familiare che affonda le radici nella tradizione. Viene fondata da Antonio, Maria e Stefania, figli di un sapere tramandato dal padre, una tradizione di conoscenza e passione. Possente, con 37 ettari di vigneti disposti su micro-appezzamenti dalle diverse morfologie e microclimi, celebra il territorio siciliano e la sua biodiversità con i suoi vini. Un valore essenziale per restituire l’identità delle mani che lavorano la terra è, per l’azienda, l’idea di famiglia.

Possente è una cantina che lavora con cura artigianale. Il lavoro in vigna si concentra moltissimo sul rispetto per l’ambiente, e grande attenzione viene posta alla lavorazione in biologico dei vigneti. Ogni intervento in vigna e in cantina è volto a esaltare l’integrità delle uve e la tipicità varietale. Le lavorazioni si svolgono in gran parte manualmente, dalla raccolta alla selezione dei grappoli, in accordo con i moti dell’annata e ai cicli naturali. In cantina l’operatività cerca di limitare l’intervento tecnologico, al fine di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell’uva. Alla ricerca di vini sinceri e identitari.

I vini Possente vogliono essere il riflesso vivo del loro terroir: espressivi, equilibrati, capaci di coniugare intensità aromatica e finezza gustativa e in grado di restituire la grande diversità del territorio siciliano. I bianchi sono prodotti a base di Grillo, Catarratto e Zibibbo, vitigni che comunicano sicilianità con il loro spiccato carattere mediterraneo. I rossi giocano tra freschezza, intensità, calore e frutto, un equilibrio che il Nero d’Avola e il Syrah riescono a raggiungere egregiamente.

Leggi tutto