Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Produttori
Le Nostre Selezioni
Non solo vino
Regione | Sicilia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Contrada Bifarelle - Pergola snc - 91020 Salaparuta (TP) |
Possente nasce a Salaparuta, nel pieno centro della Sicilia occidentale. Si tratta di una realtà agricola a conduzione familiare che affonda le radici nella tradizione. Viene fondata da Antonio, Maria e Stefania, figli di un sapere tramandato dal padre, una tradizione di conoscenza e passione. Possente, con 37 ettari di vigneti disposti su micro-appezzamenti dalle diverse morfologie e microclimi, celebra il territorio siciliano e la sua biodiversità con i suoi vini. Un valore essenziale per restituire l’identità delle mani che lavorano la terra è, per l’azienda, l’idea di famiglia.
Possente è una cantina che lavora con cura artigianale. Il lavoro in vigna si concentra moltissimo sul rispetto per l’ambiente, e grande attenzione viene posta alla lavorazione in biologico dei vigneti. Ogni intervento in vigna e in cantina è volto a esaltare l’integrità delle uve e la tipicità varietale. Le lavorazioni si svolgono in gran parte manualmente, dalla raccolta alla selezione dei grappoli, in accordo con i moti dell’annata e ai cicli naturali. In cantina l’operatività cerca di limitare l’intervento tecnologico, al fine di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell’uva. Alla ricerca di vini sinceri e identitari.
I vini Possente vogliono essere il riflesso vivo del loro terroir: espressivi, equilibrati, capaci di coniugare intensità aromatica e finezza gustativa e in grado di restituire la grande diversità del territorio siciliano. I bianchi sono prodotti a base di Grillo, Catarratto e Zibibbo, vitigni che comunicano sicilianità con il loro spiccato carattere mediterraneo. I rossi giocano tra freschezza, intensità, calore e frutto, un equilibrio che il Nero d’Avola e il Syrah riescono a raggiungere egregiamente.