Henri Goutorbe

La fortuna di coltivare il Pinot Nero ad Ay e la volontà di portare in bottiglia tutto il suo frutto

La maison Goutorbe nasce concretamente nel 1940, grazie allo spirito imprenditoriale e avanguardistico di Henri che, in poco tempo, acquista molte vigne nel comune classificato Grand Cru di Ay, nel cuore pulsante della Vallée della Marne. Oggi la proprietà è nelle mani di René e Nicole e si è molto allargata contando ben 22 ettari di vigneto prevalentemente distribuiti tra Ay, Mareuil-sur-Ay, Bisseuil e Dizy, gestiti giorno dopo giorno dalle capacità agronomiche di Etienne, degno rappresentante della terza generazione di famiglia. Le uve coltivate sono quelle tradizionali della regione della Champagne, con il Pinot Nero in pole position, seguito dallo Chardonnay e infine percentuali minori di Pinot Meunier.

Il nome Goutorbe è da sempre associato, in Champagne e in Francia in generale, a una lunga tradizione vivaista che risale ai tempi della Prima Guerra Mondiale. La famiglia Goutorbe ha avuto un ruolo fondamentale nella rinascita della viticoltura post Fillossera, selezionando con cura le migliori piantine da innestare per dar vita a nuovi impianti. Possedere vigne nella zona di Ay, a pochi chilometri da Epernay, in un areale di grande eccellenza, è una fortuna impagabile. Merito dei suoli ricchi di sostanze minerali che trasferiscono naturale salinità al vino, merito del perfetto microclima caratterizzato da marcate escursioni termich; un mix di ingredienti unici che rendono grandi gli Champagne Goutorbe.

Henri Goutorbe può vantare una gamma di cuvée di grande pregio ed ecletticità, un solo Premier Cru il Blanc de Blancs e tutti Grand Cru con una percentuale minima di Pinot Noir interamente proveniente da Ay del 70%. In cantina le pratiche sono quelle classiche, fermentazioni alcoliche in serbatoi di acciaio e lunghi affinamenti sui lieviti in bottiglia che vanno dai 3 ai 5 anni prima del dégorgement. Goutorbe inoltre è socio fondatore de “Le Club Trésors”, un’associazione nata nel 1971 che riunisce 28 artigiani vignerons che imbottigliano la loro migliore cuvée in una stessa bottiglia uguale per tutti, che prende il nome di “Spécial Club”. Ora che vi abbiamo raccontato chi è Goutorbe, non potete far altro che assaggiare le sue cuvée e entrare a far parte di questa maison!

Informazioni

Anno fondazione
1940
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
180.000 bt
Indirizzo
Champagne Goutorbe Herni, 9B Rue Jeanson - 51160 Ay, Francia
Gli Champagne di Henri Goutorbe