Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Villa Picta

Una produzione genuina nell’estremità orientale della provincia di Mantova
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 2008
Ettari vitati 3.5
Indirizzo Villa Picta, Via Madonnina, 24 - 46039 Villimpenta (MN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12627_villa-picta_2825.jpg?v=1709219442

All’interno del comune mantovano di Villimpenta, a ridosso del confine con il Veneto, il vignaiolo Paolo Pasini alimenta la produzione tipica e artigianale di Villa Picta, piccola realtà viticola che abbraccia una visione produttiva realmente sostenibile. Paolo avviò il proprio progetto enoico nel 2008 abbracciando fin da subito pratiche agronomiche sostenibile e un’enologia minimalista, mirata a non alterare l’espressione singolare del territorio. L’appellativo Villa Picta, che significa letteralmente “paese dipinto”, rappresenta un omaggio all’antico nome del luogo dove sorge la cantina.

La tenuta Villa Picta conta appena 3 ettari e mezzo di vigneti impiantati su suoli di medio impasto di origine alluvionale. Su questi terreni, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, Paolo Pasini alleva varietà in parte tradizionali e in parte alloctone quali Lambrusco Ruberti, Lambrusco di Sorbara, Merlot e Marzemino tra i vitigni a bacca nera, Garganega, Malvasia Bianca Aromatica di Candia e Pinot Bianco per quanto riguarda le uve a bacca bianca. Le operazioni agronomiche sono eseguite interamente a mano e la potatura è effettuata seguendo il metodo Simonit & Sirch, finalizzato a razionalizzare i tagli preservando la salute e prolungando la vita delle piante. Quando le uve hanno raggiunto lo stadio ottimale di maturazione si procede con la raccolta manuale associata a un’accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina dove le fermentazioni sono affidate ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, escludendo l’impiego di enzimi, coadiuvanti e additivi enologici. Per i suoi vini frizzanti e spumanti, Paolo adotta rifermentazioni in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale oppure Classico. Le masse vengono infine imbottigliate senza previa filtrazione o chiarifica.

La selezione del vignaiolo Paolo Pasini di Villa Picta è incentrata sui vini frizzanti e gli spumanti, che si configurano come sincero riflesso del territorio e dello stile del produttore. Si tratta di etichette dal gusto agile e vivace, per questo assai versatili nell’abbinamento gastronomico.