Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto Barraco 2022
2 -@@-6-Slowine

Catarratto Barraco 2022

Barraco

Il Catarratto di Barraco è un vino bianco di medio corpo dotato di una buona complessità aromatica, maturato in acciaio per 10 mesi. Aromi di agrumi, fiori gialli e noce moscata si integrano in una tessitura morbida di piacevole salinità

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 3-4 giorni. Aggiunta minima di solforosa solo in fase di imbottigliamento: 25 mg/l

Affinamento

Circa 8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO BARRACO 2022

Il Catarratto di Barraco è la sintesi di due particolarità del panorama enologico mediterraneo. La prima è il vitigno che lo compone, il Catarratto. Un’uva protagonista della storia vinicola siciliana fin dall’antichità in grado di conferire a questo eccezionale e luminoso vino il tipico colore paglierino dai riflessi dorati che lascia intendere la morbidezza sensoriale delle sue sfumature aromatiche. La dolcezza della frutta e della ginestra sono piacevolmente bilanciate al naso dalle spezie unite alle vivaci note minerali derivanti dai terreni scuri, ricchi di sostanze organiche, sui quali crescono le vigne di Catarratto, ad un’altezza di 120 metri sul livello del mare e siti nella zona di Marsala.

La seconda peculiarità del Catarratto è l’artigiano del vino, Nino Barraco, che accompagna e non plasma la nascita dei suoi vini, dalla vigna alla cantina. Questo rivoluzionario produttore cura il vino secondo quella che è la sua filosofia di vita, appresa seguendo un percorso personale segnato dalla volontà di cambiare la realtà agricola siciliana, intrisa da squilibri sociali. Un’icona della passione e della spontaneità, così come i suoi vini.

Dopo una laurea in scienze politiche, senza dimenticare la passione per la macrofotografia, Nino Barraco arriva a comprendere come la ricerca della perfezione, anche nel vino, non abbia utilità. La perfezione esiste in natura ed è costantemente sotto i nostri occhi. «È nascosta nel quotidiano, nei tempi e nelle cose», rivela. È così che decide diprodurre i suoi vini con metodi biologici così da preservare le reali essenze della natura e da lasciare libera espressione al terroir delle sue vigne e alle uve che donano. Ci è riuscito anche questa volta Nino Barraco, con il suo Catarratto.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido ed elegante, complesso e intrigante, dotato di una piacevole salinità

Profumo

Intenso e minerale, con sentori di fiori gialli e di agrumi, note fumè e noce moscata