Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Charme' Robinot - L'Ange Vin

'Charme' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"Charme" è l'interpretazione artistica ed eclettica dello Chenin Blanc della Loira raccontata dal genio di Jean Pierre Robinot. Si tratta di un orange wine dalla personalità netta e pronunciata, che combina sottigliezza e profondità su una trama di grande spessore ed eleganza. La freschezza che deborda al sorso, si conferma anche al naso, accentuata da un bouquet di agrumi, frutta bianca e miele. 

Non disponibile

61,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e con lenta macerazione sulle bucce. Agricoltura biodinamica

Affinamento

24 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CHARME' ROBINOT - L'ANGE VIN

Lo “Charme” è una raffinata e profonda versione di Chenin Blanc, proveniente direttamente dalla sua terra d’elezione, lo straordinario “giardino” della Loira. L’autore è Jean Pierre Robinot, un artista anticonformista, un visionario dei tempi, un genio irrefrenabile e un artigiano di grande sensibilità, considerato come il padre del movimento dei vini artigianali in Loira e in tutta Francia, poichè fu una delle prime figure a intuire le potenzialità dei vini prodotti secondo le antiche tradizioni contadine. Infatti, prima di diventare un folle e lungimirante vigneron della Sartre, era il proprietario di uno dei primi wine bar artigianali di Parigi e il fondatore della rivista “Le Rouge et Blanc”, diventata poi la bibbia per tutti gli appassionati di vini fatti con metodi naturali. Quella follia ha sempre dipinto il suo cammino e la sua volontà di proporre vini fuori dagli schemi, lontani dalle mode e omologazioni, anzi semplici interpreti della natura nella sua forma più pura e genuina.

Le viti di 30-40 anni di Chenin Blanc sono coltivate a Chahaignes, il piccolo paese natale di Robinot, con un approccio biodinamico basato su infusi di piante e irrisorie quantità di rame. Le uve crescono così sane e integre nella verde e fresca Loira, accarezzati da leggere brezze oceaniche e beneficiando delle ottime escursioni termiche tra giorno e notte. Se in vigna è vietata ogni forma di chimica, in cantina il discorso è lo stesso: no a processi invasivi (come filtrazioni, chiarificazioni e aggiunta di solfiti), sì invece a processi spontanei (come fermentazioni con lieviti indigeni senza controllo della temperatura). L’affinamento avviene nelle barrique usate, coricate all’interno della cantina scavata nella roccia.

Il vino “Charme” di Robinot è un ritratto poetico e vitale della Valle della Loira sud-occidentale. Si presenta con una sgargiante veste dorata, impenetrabile e con presenza di particelle in sospensione, dovuti all’assenza di processi di filtrazione. Al naso sfreccia energia e dinamismo, rivelato da un bouquet di agrumi, erbe officinali, timbri agrumati, frutta secca e leggere essenze iodate. Il sorso è di grande eleganza e di intensa tensione gustativa, fine, vibrante e sottile, dalla personalità camaleontica che continua a cambiare nel bicchiere. Un ritratto d'autore!

Colore

Giallo paglierino con velature dorato caldo

Gusto

Elegante, dinamico, fine e di grande profondità, sviluppato su una trama molto fresca

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, miele d'acacia, frutta secca e leggeri toni speziati