Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Castello di Volpaia 2021
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Castello di Volpaia 2021

Castello di Volpaia

Il Chianti Classico di Castello di Volpaia è un vino rosso che nasce nel terroir di Radda ad altitudini che toccano i 600 metri. Mostra un assetto molto tipico ed espressivo con un bouquet che ricorda la frutta di bosco, la ciliegia, le spezie dolci e le erbe aromatiche. Il sorso risulta pulito, teso e fine, connotato da una piacevole trama tannica e un'ottima freschezza. 

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in serbatoi d'acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere da 30 hl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLO DI VOLPAIA 2021

Il Chianti Classico del Castello di Volpaia è un vino rosso che nasce nei rilievi più elevati di tutta la denominazione, dove le viti si arrampicano fino a 600 metri di altitudine. Una produzione insolita per un Chianti Toscano che colpisce infatti per il suo apparato fresco, deciso e quasi montano. Siamo nel piccolo borgo di Volpaia, dove da secoli si producono vini, aceti e oli. Proprio qui sorge la storica tenuta Castello di Volpaia, guidata da Carlo e Giovannella, che ancora oggi ospita i locali della vinificazione, i macchinari e i luoghi di affinamento nelle vie sotterranee che attraversano tutto il paese. Un tuffo nella tradizione più autentica del grande territorio del vino Chianti Classico, il simbolo di questa cantina, realizzato con metodi biologici e nel rispetto della materia prima. Un vino che racchiude dentro di sé una lunga storia passata e un richiamo alle più tipiche tradizioni rurali.

Il Volpaia Chianti Classico nasce da viti Sangiovese (90%) e Merlot (10%) radicate su terreni sabbiosi e limosi ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri di altitudine. Da qui si scorge un paesaggio mozzafiato, ritmato dalle dolci colline ricoperte dai selvaggi boschi. L’agricoltura biologica permette di dare alla luce grappoli sani e puri, che crescono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. La raccolta manuale permette di selezionare solo le migliori uve che arrivano in cantina e vengono pressati. La macerazione a contatto con le bucce dura circa 10 giorni e la fermentazione alcolica è avviata da lieviti indigeni all’interno di serbatoi d’acciaio. Infine matura per 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri.

Il vino Chianti Classico di Castello di Volpaia colora il calice con il suo manto rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Il profilo olfattivo verte verso toni fruttati che richiamano la ciliegia, le visciole, l’amarena e i frutti di bosco, arricchite da toni di spezie (chiodi di garofano) e leggeri ricordi tostati. Al sorso emerge una trama di media struttura e buona intensità, in cui affiora un pregevole equilibrio tra la componente morbida, il vellutato tannino e la dosata freschezza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, preciso, pulito ed espressivo, dotato di buona freschezza e ottima trama tannica

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, ciliegia ed essenze di erbe aromatiche