Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Superiore Le Due Arbie - Dievole 2021

Chianti Superiore Le Due Arbie - Dievole 2021

Dievole

Il Chianti Superiore "Le Due Arbie" è un vino rosso toscano che intreccia il lato fruttato e intenso del Sangiovese con la speziatura e la rotondità del Merlot. Dopo 12 mesi in botti di rovere, mostra un profilo intenso e di carattere, dai sentori di ciliegia, frutti di bosco, viola, spezie boschive e toni tostati. Al palato emerge una decisa freschezza e un setoso tannino che rendono il sorso scorrevole e di grande personalità

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea grazie a lieviti autoctoni per circa due settimane

Affinamento

12 mesi in botti di rovere tostate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI SUPERIORE LE DUE ARBIE - DIEVOLE 2021

Il Chianti Superiore “Le Due Arbie” della cantina Dievole è un vino rosso complesso ed elegante, prodotto a Castelnuovo Berardenga, nell’area del Chianti delle Colline Senesi, in Toscana. Viene ottenuta da un blend di uve che vede la varietà autoctona del Sangiovese, presente in maniera prevalente e caratterizzata da grande intensità e struttura, unirsi in modo egregio alla varietà Merlot che dona rotondità e una piacevole speziatura. Le viti, che danno origine a questo rosso di bellissima espressione, hanno un’età media di circa 20 anni e vengono allevate con il metodo a guyot su colline situate tra i 300 e i 420 metri di altitudine, con esposizione sud/sud-ovest, caratterizzate da terreni con suoli argillosi, ricchi di marne e di calcare. La cantina, oggi di proprietà del gruppo ABFV dell’argentino Alejandro Bulgheroni, si estende su 400 ettari di territorio, che comprendono vigne, boschi, ulivi e un resort di lusso che offre ospitalità.

“Le Due Arbie” è un Chianti Superiore prodotto con uve vendemmiate tra l’inizio e la fine di settembre, a seconda della varietà e delle caratteristiche dell’annata. I grappoli vengono pigiadiraspati in cantina e fatti fermentare sulle proprie bucce, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento grezzo per un periodo di circa due settimane. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento in botti grandi di rovere francese, non tostate, per almeno 12 mesi, prima di essere imbottigliato e continuare la maturazione in bottiglia per ulteriori 3 mesi.

Il Chianti “Le Due Arbie” di Dievole si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il cassis, note floreali di viola mammola, sentori erbacei e speziati di vaniglia, alloro e cioccolato. In bocca è ricco, concentrato, morbido e speziato con una trama tannica ben integrata che assieme alla freschezza rende il sorso facile e gradevole. Un rosso, questo della cantina Dievole, di grande personalità adatto a una bella cena tra amici.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Fresco, speziato, di grande personalità, intenso e dal tannino dolce

Profumo

Le note di Sangiovese di frutta rossa matura, viola e ciliegia si fondono ai sentori più rotondi e speziati tipici del Merlot