Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Dewar's

La tradizione e l’eccellenza di grandi Blended Scotch Whisky
Regione Highlands (Scozia)
Anno Fondazione 1846
Indirizzo Dewar's Aberfeldy Distillery, Aberfeldy PH15 2EB, Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10244_dewars_1868.jpg?v=1709220624

La Distilleria Dewar’s è stata fondata da John Dewar nel lontano 1846. L’azienda è nata da un piccolo negozio di Perth che vendeva distillati e vini. Solo in un secondo tempo ha cominciato l’attività in proprio di distillazione, trasformandosi in uno dei marchi più conosciuti e apprezzati di Whisky scozzese. Il logo della Distilleria è formato da tre D, che simboleggiano i nomi di John Dewar e dei figli John Alexander e Tommy Dewar. Dewar’s si è affermato subito nel panorama scozzese del Whisky per la capacità di creare ottimi blend, molto armoniosi ed equilibrati, frutto di una grande conoscenza ed esperienza nell’arte dell’assemblaggio di diversi distillati.

Con lo sviluppo dell’attività, è nata l’esigenza di produrre un proprio single malt da utilizzare come base dei Blended Whisky. In breve tempo è stata costruita una distilleria nel cuore dell'Highland Perthshire, alla periferia del villaggio di Aberfeldy. La scelta è caduta su questa località per la possibilità di utilizzare le acque purissime e cristalline del The Pitilie Burn, che scorre poco distante dalla distilleria. La qualità straordinaria dell’acqua permette di ottenere Whisky leggeri e particolarmente morbidi. Inoltre Aberfeldy era ben collegato a Perth e consentiva un veloce approvvigionamento di ottimo malto e la possibilità di spedire e commercializzare velocemente le bottiglie.

Dwar’s ha conservato lo spirito delle origini e una cura artigianale nella produzione di Whisky. Il procedimento si basa su un’accurata selezione di cereali, su distillazioni in alambicchi tradizionali e lunghi processi d’invecchiamento. Tutti i Blended Whisky sono sottoposti a un doppio invecchiamento, con una seconda fase di maturazione in botti di rovere, per consentire al Whisky di trovare la giusta armonia e complessità espressiva. La base di ogni blend è ancora oggi costituita dai distillati realizzati in azienda, caratterizzati una grande eleganza e da morbide note di miele. Dal 2019, la Master Blender Stephanie Macleod ha creato una nuova gamma di Blended Scotch Whisky con un esclusivo processo d’invecchiamento in quattro fasi, che conferisce una finezza eccezionale ai distillati. Dopo il classico doppio invecchiamento, segue una nuova maturazione in legno e un affinamento finale in botti precedentemente utilizzate per i vini di Jerez. Le etichette della Collezione Cask, invece, dopo 8 anni d’invecchiamento, terminano l’affinamento in botti già utilizzate per il Rum.

Dallo stesso produttore