Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto di Ovada 'Celso' Cascina Boccaccio 2020
2 -@@-6-Slowine

Dolcetto di Ovada 'Celso' Cascina Boccaccio 2020

Cascina Boccaccio

Il Dolcetto di Ovada “Celso” è un vino rosso quotidiano, fresco, serbevole e molto territoriale, affinato in botti di cemento. È contrassegnato da profumi di frutta rossa matura, spezie e humus e ha una personalità materica e consistente, animata da una bella freschezza che facilita la beva e lo rende molto versatile e gastronomico.

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto di Ovada Superiore DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio. Senza filtrazione

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in botti di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO DI OVADA 'CELSO' CASCINA BOCCACCIO 2020

Il Dolcetto di Ovada “Celso” è un rosso piacevolmente fragrante, fresco e fruttato, prodotto con Dolcetto in purezza e affinato in cemento. Proprio la scelta di non usare il legno, ci regala l’emozione di assaporare a pieno le caratteristiche varietali di questa interessante uva piemontese, troppo spesso sottovalutata. In realtà, nel territorio di Ovada, grazie ai terreni di marne bianche, alle dolci esposizioni collinari e al clima mite, influenzato dalle brezze del mar Ligure, il Dolcetto si esprime su alti livelli qualitativi, con un profilo di particolare eleganza e finezza. Il Dolcetto di Ovada “Celso” è un rosso di media struttura, che si fa apprezzare a tavola anche per la sua duttilità negli abbinamenti gastronomici.

Il vino “Celso” nasce sulle colline dell’alto Monferrato, quasi al confine con la Liguria. I vigneti hanno un’età molto eterogenea, compresa tra i 70 e 12 anni, si trovano nel comune di Tagliolo Monferrato a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione a nord-est. La forma di allevamento è a guyot, con una densità di 4.500 ceppi per ettaro e una resa di 60/70 quintali per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente verso la metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox termocondizionate, con una macerazione sulle bucce della durata di una o due settimane, con frequenti rimontaggi e délestage. Dopo la svinatura, il Dolcetto matura alcuni mesi sulle fecce fini in botti di cemento vetrificato.

Il Celso Dolcetto di Ovada è l’etichetta della Cascina Boccaccio che meglio racconta nel bicchiere le caratteristiche varietali del Dolcetto, in modo diretto e schietto. Una scelta che premia un vino dal forte carattere identitario e territoriale, che da sempre fa parte della storia del Piemonte. Il terroir di Ovada regala versioni improntate soprattutto alla fresca eleganza, con bouquet mai esuberanti e sempre delicati. Nel calice si presenta con un colore rubino intenso. Al naso esprime belle note di frutta rossa fragrante, con sentori di sottobosco e sfumature di spezie. Al palato ha una buona struttura, con frutto maturo, fine trama tannica, piacevole freschezza e un bel finale sapido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Espressivo, fresco, consistente, scorrevole e minerale

Profumo

Intenso e immediato, di frutta rossa matura, spezie selvatiche e humus