Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Servin

La straordinaria vocazione viticola del territorio di Chablis
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1654
Ettari vitati 36
Indirizzo Domaine Servin, 20 Av. d'Oberwesel - 89800 Chablis (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14080_domaine-servin_2905.jpg?v=1709219390

All’interno della rinomata zona vitivinicola di Chablis, nell’estremità settentrionale della Borgogna, da quasi quattro secoli Domaine Servin interpreta con un tocco pregevole il territorio che coltiva realizzando vini di grande raffinatezza, indipendentemente che si tratti dei più accessibili Village o dei più complessi Premier Cru e Grand Cru. Il legame tra la famiglia Servin e il territorio di Chablis risale almeno al 1654 e oggi è la settima generazione vinicola della famiglia, rappresentata da François Servin, a guidare la tenuta con la consulenza del talentuoso enologo di origine australiana Marc Cameron.

Domaine Servin conta 36 ettari di vigneti distribuiti su 39 delle colline più famose di Chablis, impiantati sui caratteristici suoli kimmeridgiani costituiti in prevalenza da argilla e calcare, con abbondante presenza di fossili marini. Su questi parametri pedologici la tenuta alleva esclusivamente lo Chardonnay, varietà che ha reso grande il territorio viticolo di Chablis, frutto di una selezione massale. Le vinificazioni vengono condotte in maniera tradizionale in vasche di acciaio inox o in botti di rovere a seconda dell’obiettivo enologico, solitamente con completo svolgimento della fermentazione malolattica. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio o in botti di rovere e si protrae per diversi mesi sulle fecce fini, fattore che incrementa la complessità e struttura del vino finito.

La selezione di Domaine Servin può fregiarsi di alcuni dei Premier Cru e Grand Cru più prestigiosi dell’intera zona di Chablis, come ‘Vaillons’, ‘Forêts’, ‘Montée de Tonnere’, ‘Mont de Milieu’, ‘Butteaux’ e ‘Vaucopin’ tra i Premier Cru, ‘Les Preuses’, ‘Bougros’, ‘Blanchot’ e ‘Les Clos’ tra i Grand Cru. Da questi preziosi appezzamenti il Domaine ricava vini bianchi vibranti e minerali, dallo stile leggermente più pieno e strutturato rispetto agli Chablis più classici. In virtù della loro alta qualità, le etichette dei Servin hanno vinto numerosi premi e vengono esportate in ogni angolo del globo.

Dallo stesso produttore