L'Enosi è un vino bianco di grande grazia aromatica e gustativa, nato da Riesling e Sauvignon coltivati in Alto Adige. Succosi sentori di pesca e frutta tropicale si succedono in una trama aromatica morbida e trascinante, di bella mineralità e freschezza
L’Enosi di Baron di Pauli è un vino altoatesino che nasce a Caldaro, nel cuore della Strada del Vino dell’Alto Adige che da Nalles arriva fino a Salorno. La cantina è gestita dalla famiglia Di Pauli che lavora queste terre da innumerevoli anni, tanto che la tenuta veniva considerata la fornitrice ufficiale della Corte Imperiale e Reale d’Austria-Ungheria e degli Zar di Russia. Oggi la tenuta possiede superficie vitate di circa 15 ettari, suddivisi in due zone differenti: Arzenhof vicino a Caldaro e Hölf unterà Stein nei pressi di Termeno. L’intento principale è quello di dare vita a vini dalla personalità spiccata, riducendo le rese in vigna nel rispetto della naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima.
I vigneti dell’Enosi di Baron di Pauli si trovano a Hölf unterà Stein, frazione di Termeno e la loro altitudine è di circa 500 metri sul livello del mare. Il suolo si presenta composto da argilla e calcare per un prodotto finale molto strutturato e profondo; il clima è caratterizzato da inverni freddi e nevosi ed estati fresche interessate da piogge frequenti. Il nome del vino “Enosi” viene dal greco “enosis” che significa unione e indica l’unione delle potenzialità del territorio e dei sapori autentici di questa terra. La vendemmia si svolge manualmente di solito nei primi giorni di settembre e termina ai primi di ottobre; in cantina le uve vengono pressate interamente e poi fatte fermentare in acciaio. Segue una macerazione sulle bucce di 12 ore. Affina in acciaio e botte grande per 6 mesi e viene imbottigliato a inizio maggio.
Il colore dell’Enosi di Baron di Pauli è un giallo luminoso e intenso. Il bouquet di profumi ricorda l’uva spina, i fiori bianchi come il gelsomino e frutta esotica matura in unione a note speziate; al palato si rivela di grande struttura, elegante e avvolgente con freschezza intensa sul finale per una beva interessante. In abbinamento è consigliato con sushi e sashimi, crostacei e molluschi e fritture leggere; interessante anche con formaggi freschi per un fine pasto con i fiocchi. Ottimo per assaporare una cena romantica in riva al mare davanti a un tramonto estivo e godere dei sapori più rari della terra altoatesina.
Giallo dorato chiaro con riflessi verdognoli
Vivace e trascinante, con sottili scie minerali e finale agrumato
Fine ed elegante, con sentori di pesca, uvaspina e frutta tropicale