Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Garnellen' Tropfltalhof 2018
4 -@@-2-Vitae AIS

'Garnellen' Tropfltalhof 2018

Tropfltalhof

Il Bianco “Garnellen” di Tropfltalhof è un bianco di spessore in stile ‘orange’, fermentato in anfora da uve raccolte intorno alla Cantina. Il produttore si trova in Alto Adige, nella zona di Caldaro ed è un vero pioniere in materia di biodinamica e nell’uso degli animali in vigna. Al naso è molto complesso, con sentori di frutta gialla matura, frutta esotica, sentori vegetali, zenzero, sensazioni citrine, di spezie e un finale balsamico. La lunga macerazione sulle bucce dona struttura e lieve tannino, ma il sorso, pur intenso, è di grande armonia, rotondità, spiccatamente sapido ed equilibrato dal finale fresco!

72,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in anfora, contatto con le bucce fino a primavera

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'GARNELLEN' TROPFLTALHOF 2018

Il Bianco “Garnellen” di Tröpfltalhof nasce dalle sapienti mani di Andres Dichristin, artigiano del vino che lavora 3 ettari di terreno di proprietà completamente vitati nei pressi del Lago di Caldaro, luogo vocato per la produzione di vino dai sapori autentici e tradizionali. Andreas può essere considerato un avanguardista, dal momento che fu tra i primi coraggiosi ad adottare circa 20 anni fa i principi dell’agricoltura biodinamica quando ancora era sconosciuta. L’idea cardine attorno a cui ruota interamente il suo lavoro è il rispetto della natura: solo grazie all’osservazione delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante, si può comprendere l’equilibrio armonico ideale per vini dalla qualità eccelsa. La sua attività può essere definita a ciclo chiuso, dal momento che comprende anche l’allevamento di animali da pascolo e la coltivazione di farro e mais.

Le uve del Bianco “Garnellen” di Tröpfltalhof crescono su piante con età diverse, comprese tra i 18 e i 32 anni. Il vigneto è posto a circa 500 metri sul livello del mare e il suolo è principalmente composto da scheletro misto a porfido vulcanico e calcare per un prodotto finale dal carattere strutturato; particolare anche l’ecosistema circostante, florido e folto grazie al lavoro biodinamico svolto, condizione che giova ai grappoli, regalando intensità aromatica. La raccolta delle uve avviene manualmente in autunno inoltrato, quando gli acini hanno raggiunto un colore giallo dorato e gusto pieno; in cantina il mosto fermenta spontaneamente in anfore di terracotta. Nella primavera successiva alla vendemmia, si separano le bucce e il vino; quest’ultimo ritorna in anfora sulle fecce nobili per diversi mesi.

Alla vista il “Garnellen” di Tröpfltalhof appare di un giallo dorato intenso. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda il frutto della passione, gli agrumi e la frutta a polpa gialla matura con importanti note speziate di zenzero, pepe bianco, agrumi (pompelmo su tutti) ed erbe aromatiche. Al palato è corposo, avvolgente e succoso con lunga persistenza finale che richiama la beva, anche grazie alla freschezza e alla sapidità finali che conferiscono equilibrio alla struttura generale. In abbinamento è consigliato con ricche zuppe di pesce, carni bianche cucinate in umido e salumi stagionati; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e cibi speziati. Prodotto da condividere con gli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino frutto di un lavoro attento e rispettoso della natura e dei doni che essa offre ogni giorno.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Armonioso e intenso, rotondo e spiccatamente sapido, fresco e dai tannini delicati

Profumo

Note vegetali (timo, salvia, origano), agrumi (pompelmo e cedro), albicocca, zenzero, frutto della passione, pepe bianco, eucalipto