Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Grace Wine

Alla scoperta del vino giapponese
Anno Fondazione 1923
Ettari vitati 4
Indirizzo Grace Wine, 173 等々力 勝沼町 Koshu, Yamanashi - 409-1315, (Giappone)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11846_grace-wine_2474.jpg?v=1709219647

Grace Wine è una cantina Giapponese che si trova nella prefettura di Yamanashi, Si è messa in luce grazie a una produzione di eccellente livello, soprattutto dal 2014, quando il suo vino bianco Koshu di Grace ha ricevuto molti consensi anche a livello internazionale. È stata fondata nel 1923 da Chotaro Misawa, nella città di Katsunuma. La terza generazione della famiglia, rappresentata da Kazuo Misawa, ha lanciato il marchio Grace Wine nel 1957. Grazie alla sua attività pionieristica, ha contribuito alla crescita della viticoltura giapponese e nel 1987 è stato creato il Katsunuma Wineries Club, che riuniva 12 giovani produttori del territorio. Il periodo successivo ha visto una continua crescita qualitativa del vino giapponese e Grace Wine, si è imposta come una vera e propria punta di diamante del Sol Levante.

Il progetto di Grace Wine è nato con l’obiettivo di dimostrare che, anche nel campo del vino, il Giappone poteva competere con i più importanti Paesi del mondo. Prima di tutto, sono state scelte le migliori zone, in grado di garantire ottime esposizioni soleggiate, un clima mite, ventilato e notevoli escursioni termiche. È stata rivolta la giusta attenzione ai suoli, selezionando quelli più vocati e ben drenanti, ideali per fornire alla vite un buon habitat. La proprietà si articola in diversi poderi, situati in una regione storica, dove furono piantate le prime viti, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. L’area è circondata da alte vette, come il Monte Fuji e le montagne di Chichibu. I vigneti si trovano nelle zone collinari di Toriihira e Hishiyama e donano grappoli dagli aromi maturi e intensi.

Il distretto di Hishiyama si trova a un’altitudine compresa tra i 500 ei 600 metri sul livello del mare ed è la zona più alta di Katsunuma. Il clima molto fresco, la presenza di terreni rocciosi di granito, ghiaie e argilla, sono perfetti per la coltivazione delle uve a bacca bianca. La piccola zona del distretto di Toriihira, invece, è situata ai piedi del monte Kashio, a circa 450 metri d’altitudine. I venti freschi e i terreni ghiaiosi, consentono di produrre uve di eccellente qualità. All’interno della tenuta, le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione dei grappoli effettuata direttamente in vigna. Le vinificazioni sono condotte con minuziosa cura, nel massimo rispetto delle qualità della materia prima.

Dallo stesso produttore