Il "Pignocco" è una Lacrima di Morro d'Alba dal sorso fresco e fruttato, affinato solamente in acciaio. Il naso ricorda i profumi di viola, rosa e frutti di bosco, con una leggera sfumatura terrosa. Al palato risulta agile, generoso, di ottima beva e fragrante, dotato di un tannino molto fine
Non disponibile
“Pignocco” è la Lacrima di Morro d’Alba della cantina Santa Barbara, nata tra i 45 ettari vitati che si stagliano nelle sinuose colline dal comune di Barbara fino a Morro d’Alba e Cupramontana. Questo lembo di terra si schiude tra il Mar Adriatico e la catena degli Appennini, paesaggi che caratterizzano le etichette con sentori sapidi e un ottimo ventaglio sensoriale. La cantina si pone come obiettivo il rilancio delle uve autoctone, tra le quali, appunto, la Lacrima di Morro d’Alba, fiancheggiati da vitigni che stuzzichino il gusto internazionale, come Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.
La Lacrima di Morro d’Alba “Pignocco” di Santa Barbara affonda le proprie radici su terreni argillosi e ricchi d’acqua. In vigna le viti, allevate a cordone speronato, vengono lavorate solo manualmente a partire da gennaio fino ad ottobre, grazie alla sapiente guida di tecnici e contadini. La temperatura di fermentazione, durante la vinificazione, viene mantenuta costantemente tra i 23 e i 24 gradi, onde evitare lo sviluppo di sentori spiacevoli e mantenendo così intatta la freschezza. L’affinamento, così come la vinificazione, avviene in acciaio per pochi mesi.
Il “Pignocco” di Santa Barbara è una Lacrima di Morro d’Alba dalle nuances violacee su un rosso rubino intenso, caratterizzato da aromi particolari, accostabili al mirtillo e la ciliegia, con sentori di rosa rossa e viole. In bocca i frutti di bosco sono particolarmente distinguibili, presenta un sorso fresco e vinoso, dotato di tannini carezzevoli che ammorbidiscono il palato e lo rendono particolarmente piacevole e scorrevole. È facilmente accostabile ad un salame lardellato di Fabriano, ma anche un primo piatto al ragù a base di carni bianche o, paradossalmente, la sua leggerezza e semplicità si sposa anche con pietanze di pesce, in particolare quello azzurro.
Rosso rubino con riflessi violacei
Fresco, piacevole, vinoso e fruttato, con tannini setosi
Floreale di viola e rosa e fruttato di mirto, prugna e frutti di bosco