Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Taber' Cantina di Bolzano 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Lagrein Riserva 'Taber' Cantina di Bolzano 2021

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Lagrein "Taber" è un vino rosso corposo e intenso, maturato in barrique e botti grandi. Sprigiona un ricco bouquet di frutti di bosco, viola, cacao, vaniglia e sentori di eucalipto. Al palato è elegante e morbido, dal piacevole tannino e dalla lunga persistenza

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno

Affinamento

12 mesi in barrique e botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'TABER' CANTINA DI BOLZANO 2021

Il Lagrein Riserva “Taber” della Cantina di Bolzano è una tra le migliori versioni in assoluto del rosso simbolo del territorio altoatesino. Vitigno autoctono dalla forte personalità, dal carattere piuttosto ruvido e selvaggio, il Lagrein si è imposto tra gli appassionati proprio per il suo profilo particolare e unico. Le uve di vecchi vigneti, coltivati in zone molto vocate e il lungo affinamento in legno, regalano un rosso ricco, strutturato e fruttato, che conserva la tipica freschezza dei vini di montagna. Ottimo da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Si sposa molto bene con arrosti di carni rosse, selvaggina allo spiedo e in umido. Perfetto l’abbinamento territoriale con carni di cervo e capriolo.

Il “Taber”, Lagrein Riserva della Cantina di Bolzano, nasce da una rigorosa selezione dei migliori grappoli di vigne storiche, che hanno più di 80 anni di età e producono naturalmente poca uva di eccellente livello qualitativo, caratterizzata da una notevole concentrazione aromatica. I vigneti si trovano nella piana alluvionale di Greis, nei pressi di Bolzano e sono piantati su suoli sabbiosi piuttosto profondi, in una zona dal clima caldo e soleggiato, che consente sempre ottime maturazioni. La vendemmia si svolge tra la fine del mese di settembre e la prima metà di ottobre. La fermentazione avviene in botti di legno e il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e in botti grandi, prima di completare il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Lagrein Riserva “Taber” della Cantina di Bolzano si presenta di colore rosso granato scuro con riflessi porpora, cupo e quasi impenetrabile. All’olfatto è caratterizzato da profumi che ricordano la ciliegia matura, la mora selvatica, i mirtilli, l’amarena, la pugna rossa, la confettura di ribes rosso, sensazioni ombrose di humus e sottobosco, cenni di spezie dolci, note di cacao amaro, cioccolato fondente, torrefazione e leggere sfumature vegetali di piante balsamiche ed erbe selvatiche di montagna. Al palato ha una notevole struttura, con una trama tannica fitta e importante, un frutto morbido, ricco e maturo, che avvolge armonioso il palato e accompagna verso un finale morbido, equilibrato e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Corposo, elegante, intenso e di lunga persistenza, con morbidi tannini

Profumo

Note di bacche di bosco, sottobosco, spezie dolci, cacao amaro e finale balsamico