'Le Berceau de Fées' Domaine Aux Moines
Il "Le Berceau de Fees" di Domaine Aux Moines è un Chenin Blanc tutto giocato su succo, freschezza e ottima bevibilità. Realizzata con uve provenienti da vigne giovane, si distingue per un profilo olfattivo deciso e pulito, ricco di aromi fruttati, erbacei e floreali, permeato da tagliente mineralità. Il sorso è agile e dritto, sostenuto da ottima spalla acida che ne reitera la beva. Vino biologico, artigianale, fatto come una volta
Caratteristiche
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo tranquillamente riposare in cantina per 2-3 anni
descrizione del Le Berceau de Fées
“Le Berceau de Fées” del Domaine Aux Moines è un bianco della valle della Loira che parla al femminile. La cantina è infatti stata fondata nel 1981 da Monique Laroche e ora gestita da Monique insieme alla figlia Tessa. Una realtà di donne, caparbie e sensibili, come i loro vini, quasi tutti prodotti da un’unica uva, lo Chenin Blanc. I 12 ettari di vigneto sono adagiati sulle colline, nel punto più alto di La Roche aux Moines, in una zona che gode di un meraviglioso microclima favorevole alla crescita delle viti. Per Tessa un perno su cui si fonda l’intero processo produttivo è l’importanza di ogni forma di vita in primis in vigna, dal terreno alle piante: dopo la certificazione biologica sono in fase di conversione biodinamica.
Domaine Aux Moines “Le Berceau de Fées” è uno Chenin Blanc in purezza. Le uve provengono dai nuovi impianti delle vigne sulle colline di La Roche aux Moines, con esposizione sud, sud-ovest e dove il suolo è caratterizzato da scisti ricche di argilla e arenaria. La vendemmia è manuale e un’attenta selezione viene attuata già tra i filari. Ogni lavorazione in vigna sottostà alle regole dell’agricoltura biodinamica, per cui non vengono usate sostanze chimiche di alcun tipo. Anche la fermentazione parte spontaneamente tramite lieviti indigeni e avviene in serbatoi di acciaio senza che vi sia controllo della temperatura. La maturazione è sempre in acciaio per otto mesi.
“Le Berceau de Fées” Domaine Aux Moines sembra rispecchiare la natura del suo nome già dal colore: “la culla delle fate”, che ricorda preziosi scintillii di luce che ritroviamo nel giallo paglierino luminoso e forte. I sentori profumati raccontano di frutta gialla dolce, di fiori bianchi intensi e di erbe aromatiche penetranti, il tutto costellato da sbuffi marini. Al sorso risulta vivace e pieno, un succo ricco e fruttato, caratterizzato da una sferzante freschezza e da una mineralità scattante. Troverete in questa bottiglia l’anima di questo Domaine, in cui fermezza e sensibilità si fondono magicamente: ma niente fate stavolta, solo lavoro e passione!
Colore Giallo paglierino luminoso
Profumo Frutta gialla matura, fiori bianchi, erbe aromatiche e ondate saline di contorno
Gusto Succoso, fruttato e scattante, sorretto da ottima freschezza e dinamica mineralità
produttore: Domaine Aux Moines
-
-
Perfetto da bere con
-
Pesce alla griglia
-
Pesce in umido
-
Formaggi freschi
-
Pasta al pesce in bianco
-
Pesce e crostacei al vapore