Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maresco Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Maresco Bianco 'Maccone' Donato Angiuli 2022

Angiuli Donato

Il Maresco Bianco 'Maccone' Donato Angiuli è un vino bianco fresco e aromatico, prodotto in Valle d'Itria a base di Maresco, antico vitigno autoctono della zona. Al naso esprime note agrumate, di frutta tropicale e fiori bianchi, mentre al palato è fresco, scorrevole, sorretto da una bella acidità. Perfetto da accompagnare a piatti di pesce e crostacei

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Itria IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARESCO BIANCO 'MACCONE' DONATO ANGIULI 2022

Il Maresco Bianco della cantina Donato Angiuli è una delle etichette più interessanti ed originali della linea dei vini “Maccone”, creata appositamente per restituire il modo diretto le caratteristiche varietali dei principali vitigni storicamente presenti in queste terre. Il vino viene prodotto con il Maresco in purezza, un’antica varietà a bacca bianca, spesso presente in modo promiscuo insieme ad altre uve nelle vecchie vigne della Valle d’Itria. Il recupero del vitigno ne ha messo in risalto il profilo delicato, floreale, fruttato e la sua grande freschezza. Un’attenta vinificazione solo in acciaio rispetta il corredo aromatico primario e restituisce un vino raffinato e fragrante, assolutamente da scoprire.

Il “Maccone” Maresco Bianco nasce in una piccola cantina pugliese, che si è messa in luce per un lavoro attento e accurato di recupero e valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni del territorio. La tenuta Donato Angiuli ha la sua sede tra Adelfia e Acquaviva delle Fonti, nell’area del Primitivo di Gioia del Colle. Le vigne di Maresco si trovano nelle campagne di Cisternino e Locorotondo, aree da sempre vocate alla viticoltura e in particolare alla coltivazione delle uve a bacca bianca. I terreni sono di natura calcarea con componenti argillose e il clima è mediterraneo, caldo, secco, ma mitigato dal costante influsso delle brezze marine. La vendemmia avviene nel mese di settembre, con raccolta manuale dei migliori grappoli in piccole cassette. Le uve sono sottoposte a una criomacerazione prefermentativa per 48 ore a cui segue la pressatura soffice. Il mosto fermenta in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 10 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Bianco Maresco “Maccone” della cantina pugliese di Donato Angiuli è una bottiglia dedicata agli appassionati più curiosi, che vogliono conoscere il carattere autentico dei territori attraverso i vitigni autoctoni locali. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, di zagara, scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, sfumature tropicali e cenni iodati. Limpido e scorrevole, al palato è sottile e armonioso, con un finale piacevolmente sapido e molto fresco.