Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Podere 414 2021
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Morellino di Scansano Podere 414 2021

Podere 414

Il Morellino di Scansano del Podere 414 è un vino rosso di medio corpo, morbido e fresco, affinato per 12 mesi in legno. Le note di frutta rossa e spezie dolci si integrano con i tannini fini e levigati in una struttura equilibrata ed espressiva, di buona intensità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Colorino 5% e altri vitigni per il restante 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica pre-fermentativa su varietà precoci. Fermentazione spontanea in vasche di cemento e tinelli tronco conici di legno di piccole dimensioni. Macerazione sulle bucce per 15-20 giorni con frequenti rimontaggi alternati a délestages

Affinamento

12 mesi in botte e barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO PODERE 414 2021

Il Morellino di Scansano della cantina Podere 414 è un vino che rientra a tutti gli effetti tra i prestigiosi rossi della Toscana. Simbolo della Maremma Grossetana più rude, terra dal bassissimo impatto delle attività economiche e oasi più vicina all’idea di preservazione naturale, così come viene considerata dall’Unione Europea nell’ambito dei distretti rurali di rilievo a livello continentale.

Frutto di un’agricoltura di sussistenza, il paesaggio della zona può essere considerato come una fotografia: statico, preservato a livello originario, assai rude e selvaggio, di difficile domesticazione. Le viti Sangiovese, accompagnate da Ciliegiolo, Alicante allevato ad alberello, Colorino e altre varietà autoctone, sono site su crinali collinari non troppo distanti da mare. La dimensione artigianale e la volontà di rispettare il territorio circostante hanno portato la cantina ad adottare la conduzione in biologico in vigna e la massima cura, per non snaturare il prodotto, in cantina. Prima di avviare i lavori di vinificazione veri e propri, la cantina fa subire un leggero appassimento in vigna all’Alicante e il Ciliegiolo svolge la macerazione carbonica. La fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea in vasche di acciaio e tini troncoconici di legno di piccole dimensioni, in base ai diversi vitigni. La macerazione sulle bucce varia dai 15 ai 20 giorni con frequenti rimontaggi e delestages manuali. L’affinamento del vino avviene in botti di rovere da 25 ettolitri e barrique usate per 12 mesi.

Il Morellino di Scansano alla vista si presenta di color rosso rubino. Al naso sono vivacemente avvertibili sentori di frutta matura e spezie. Nel bicchiere emerge il suo carattere mediterraneo, si esprimono rimandi alla liquirizia e a note vanigliate. Al palato ha un attacco ampio, ammorbidito grazie al passaggio in barrique, per ingentilirne la beva. È fresco, armonico e rotondo, dai tannini sottili e lievemente sapido. Frutto della terra: generoso e incontenibile!

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, morbido e fruttato, equilibrato e persistente

Profumo

Sentori fruttati e speziati con note di frutta rossa matura, vaniglia e liquirizia