Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Luigi Einaudi 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo Luigi Einaudi 2022

Einaudi Luigi

Il Nebbiolo di Luigi Einaudi è un vino rosso di media intensità e struttura che regala un bouquet dove spiccano i frutti rossi da giovane, ma che si presta anche all'invecchiamento, tendendo poi ad aromi speziati e di caffè. Al sorso è caldo e persistente e viene lasciato affinare per 12 mesi in botti di legno

Non disponibile

14,80 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di legno, poi altri 2 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO LUIGI EINAUDI 2022

Questo rosso Nebbiolo realizzato dalla cantina Luigi Einaudi è un vino sottile, elegante e preciso, ben delineato in ciascuna componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari, derivanti dal periodo di maturazione. Una bottiglia già pronta per essere assaggiata adesso, ma che può anche facilmente maturare in vetro per altri 5 anni. Un’ottima tenuta temporale dunque per quest’etichetta, che rappresenta la scelta ideale per trascorrere una serata all’insegna di uno dei più classici vini piemontesi.

Questo Nebbiolo nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina Luigi Einaudi, coltivate all’interno dei vigneti di proprietà situati a Neive. Il terroir è principalmente composto da un sottosuolo marnoso e calcareo, e le piante vengono allevate con il tradizionale guyot. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio, con una temperatura controllata di 30 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, svolta dapprima per 12 mesi in botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 2 mesi direttamente in vetro.

Il vino Nebbiolo realizzato dalla cantina Luigi Einaudi si svela all’occhio con un colore che richiama la tonalità del rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al granato nell’unghia. I profumi che si sviluppano al naso raccontano note fruttate, che, sul finale, lasciano intravedere leggeri tocchi speziati. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un finale delicato e piacevole, che rende la beva molto scorrevole. Un tipico rosso piemontese, estremamente versatile in ambito gastronomico, che vi consentirà di fare un’ottima figura con qualsiasi ospite.

Colore

Rosso rubino granato

Gusto

Di media intensità e struttura, piacevole da bere anche giovane, caldo e persistente

Profumo

Bouquet con persistenti note fruttate, con un finale che richiama nuance di spezie