Salta al contenuto principale
Piccolo Derthona Vigneti Massa 2021

Piccolo Derthona Vigneti Massa 2021

(
75 cl
/ 13%
)
Uve bianche
Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biologici
Seleziona annata:
2021
2024
Ne rimangono solo 2!
14,00 
Premi
Punti chiave
Artigianali
Da tutti i giorni
Dai nostri sommelier

Il Piccolo Derthona di Vigneti Massa è un vino bianco piacevole e fresco provenienti da uve bianche cresciute a 300 metri di altitudine. Diretto e cristallino, limpido e di facile beva, con leggeri aromi di fiori di campo e note che rimandano alla scorza di arancia.

Vigneti Massa Piccolo Derthona è un’interpretazione dal carattere dinamico e slanciato che mostra il volto più accessibile dei vini di Walter Massa. Questo vignaiolo è considerato il padre del Timorasso dei Colli Tortonesi, colui che più di tutti ha contribuito alla rinascita e affermazione nazionale e internazionale del vitigno e del territorio. Infatti, a seguito della crisi vitivinicola dovuta alla fillossera, il Timorasso visse un lungo periodo di oblio ma grazie a figure come Walter Massa, che ne hanno saputo esaltare le nobili qualità, quest’uva è stata definitivamente rilanciata. Per scelta dello stesso Walter il Piccolo Derthona è classificato come vino da tavola ed è imbottigliato con il tappo stelvin.

Il Piccolo Derthona di Vigneti Massa ha origine dalle sole uve di un vitigno a bacca bianca cresciuto su terreni caratterizzati dalla presenza di argilla, calcare e marna, a circa 300 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica abbracciata da Walter Massa si fonda sul vero concetto di viticoltura sostenibile. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina per una breve macerazione pellicolare a freddo, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina.

Alla vista, il Piccolo Derthona Vigneti Massa esprime una tonalità giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Al naso evoca gradevoli profumi di frutta a polpa gialla, scorza di agrumi, fiori bianchi e di campo, erbe aromatiche e mandorla fresca, uniti a peculiari note minerali. Fresco, scorrevole e pulito l’assaggio, dal deciso timbro sapido che anticipa la chiusura minerale e piacevolmente ammandorlata. Un vino bianco che dà il meglio di sé come aperitivo o in accompagnamento a piatti di mare di leggera struttura.

Colore:
Giallo paglierino
Profumo:
Sentori di fiori bianchi e di campo su note di scorza di arancia
Gusto:
Fresco e pulito, leggermente sapido