Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Piccolo Derthona Vigneti Massa 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Piccolo Derthona Vigneti Massa 2023

Vigneti Massa

Il Piccolo Derthona di Vigneti Massa è un vino bianco piacevole e fresco provenienti da uve bianche cresciute a 300 metri di altitudine. Diretto e cristallino, limpido e di facile beva, con leggeri aromi di fiori di campo e note che rimandano alla scorza di arancia.

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICCOLO DERTHONA VIGNETI MASSA 2023

Il Piccolo Derthona di Vigneti Massa è un vino bianco che introduce la fantastica storia del territorio dove ha sede la cantina, le colline Tortonesi, della loro riscoperta e dei viticoltori che ci hanno fortemente creduto. Uno di questi non può che essere il precursore di questo movimento: Walter Massa. Grande pioniere del territorio che con i suoi vini racconta le sfumature e le evoluzioni del vitigno Timorasso.

I vigneti che danno i grappoli dai quali si ottiene il Petit Derthona sono diversi, a testimonianza del fatto che Walter Massa sia alla ricerca di frutti ambasciatori del territorio, esaltando solo le migliori espressioni. I terreni su cui sorgono le viti giovani di Timorasso sono prevalentemente calcarei e sono posti ad un altezza di 300 metri sopra il livello del mare, con una ampia esposizione Nord/Est/Ovest. Il vino nasce dalla fermentazione spontanea delle uve in tini di acciaio. Non viene mai usata solforosa in queste fasi.

Il Piccolo Derthona, ex etichetta "Terra", alla vista si presenta di color giallo paglierino. Al naso accenni rudi non devono spaventare, graffiano e marcano di vitalità l’olfatto; spiccano rimandi al mondo vegetale e alla scorza d’arancia. Al palato è marcatamente fresco, di grande pulizia e si avverte anche una discreta sapidità. È l’inizio di una lunga riscoperta.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e pulito, leggermente sapido

Profumo

Sentori di fiori bianchi e di campo su note di scorza di arancia