Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Dellago' Cantina di Bolzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Pinot Bianco 'Dellago' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Pinot Bianco di Kellerei Bozen è un bianco elegante e avvolgente realizzato sulle colline nei dintorni di Bolzano. Il naso è caratterizzato da note di agrumi freschi, mela golden, pera e una leggera nota speziata apportata dal passaggio in barrique. Una piacevole freschezza e una nota minerale guidano un sorso raffinato e sottile

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'DELLAGO' CANTINA DI BOLZANO 2022

Il Pinot Bianco “Dellago” è una delle etichette della Cantina di Bolzano che meglio rappresenta la storia dei grandi bianchi dell’Alto Adige. Il vitigno è stato introdotto dalla Francia verso la metà dell’Ottocento e si è subito ambientato molto bene al clima fresco e soleggiato dell’area di Bolzano. Fa parte della Collezione Election, che raccoglie una selezione di bottiglie realizzate per far conoscere le migliori caratteristiche varietali dei vitigni. Uve di eccellente qualità, scelte dalle migliori vigne della tenuta e affinamenti accurati, permettono di ottenere un bianco dal fascino raffinato. Piacevole da degustare subito non teme qualche anno di cantina.

“Dellago” è un Pinot Bianco, realizzato dalla Cantina di Bolzano, per dar voce a una vera eccellenza del territorio altoatesino. Il celebre vitigno francese, infatti, ha trovato la sua terra d’elezione sui rilievi situati nei dintorni di Bolzano. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, in zone caratterizzate da buone escursioni termiche e dalla presenza di suoli derivanti dal lento disfacimento di antiche rocce di porfido. La raccolta dei grappoli avviene verso la metà del mese di settembre e le uve sono portate in cantina, dove sono pressate delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese, in parte in vasche d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Bianco “Dellago” della Cantina di Bolzano è l’espressione più limpida e classica di uno dei grandi bianchi altoatesini. È un’etichetta che si esalta a tavola per la sua straordinaria duttilità. Si abbina molto bene a piatti a base di verdure, primi piatti di mare, pesce e carni bianche dal gusto delicato e dalle cotture semplici. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, luminoso e brillante ed esprime un bouquet di grande finezza, caratterizzato da profumi di agrumi, di scorza di limone, di mela verde, pera Williams, pesca bianca, cenni di erbe officinali e sfumature di erbe di montagna. Il sorso è armonioso e delicato, con un perfetto equilibrio espressivo tra la fragranza succosa del frutto e la piacevole freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini

Gusto

Fine, delicato, elegante, spiccata freschezza e buona mineralità

Profumo

Note di agrumi freschi, mela, pera, erbe aromatiche e delicate sensazioni minerali