Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Oberrotweil' Salwey 2020

Pinot Bianco 'Oberrotweil' Salwey 2020

Salwey

Il Pinot Bianco 'Oberrotweil' di Salwey è un bianco tedesco elegante, vinificato a partire da sole uve di pregio del Baden. Un fatto interessante: le botti in cui matura questo vino sono costruite con del legno proveniente dai boschi vicino alla cantina. Insomma, Salwey mostra l’attaccamento al territorio davvero su tutta la filiera. Al naso si avvertono cenni di mela, fiori bianchi e agrumi che aprono la scena al sorso spiccatamente fresco. Di buon corpo e persistenza, si tratta di un ottimo abbinamento sia con il pesce che con la carne

29,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere da 1200 litri, con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'OBERROTWEIL' SALWEY 2020

‘Oberrotweil' di Salwey è un Pinot Bianco proveniente dalla regione del Baden, in Germania. Questa etichetta, vinificata esclusivamente con uve di alta qualità utilizzando botti di legno proveniente dai boschi circostanti la cantina, evidenzia il legame profondo che sussiste con il territorio. Il produttore, Salwey, si distingue per la dedizione alla valorizzazione del terroir e alla tradizione vinicola della regione. Questo Pinot Bianco è infatti un autentico riflesso del carattere del Baden e presenta un equilibrio armonioso tra freschezza, complessità e tipicità varietale. Le sue caratteristiche lo rendono un vino apprezzato sia a livello nazionale che internazionale e confermano il prestigio della cantina nel panorama vitivinicolo tedesco.

Le uve scelte per il Pinot Bianco 'Oberrotweil' di Salwey derivano principalmente dalle rinomate vigne del Käsleberg, caratterizzate da terreni di loess, sedimento eolico molto fine, e argilla, mentre una parte proviene dalle prestigiose Grand Cru Henkenberg e Eichberg, di origine vulcanica. La vinificazione avviene in grandi botti di legno di rovere di Oberrotweil che donano al vino personalità, complessità e struttura. Grazie alle tecniche di produzione tradizionali e alla cura nei dettagli, Salwey riesce a preservare le caratteristiche naturali delle uve e ottenere delle etichette che esprimono appieno il terroir del Baden. 

Il Pinot Bianco 'Oberrotweil' di Salwey si esprime con un corpo medio, dal carattere fresco e acidulo tipico della varietà. Al naso, emergono aromi di frutta esotica, come mango e pesca matura, accompagnati da una piacevole dolcezza legnosa e una sottile nota affumicata. Al palato, la freschezza si fonde armoniosamente con la ricchezza della frutta, conferendo al vino un finale aromatico molto prolungato. 'Oberrotweil' risulta ideale per accompagnare piatti raffinati e delicati, come un buon risotto ai frutti di mare o del pollo al limone. La sua versatilità lo rende adatto anche a essere apprezzato da solo, come aperitivo o durante un incontro informale con gli amici.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di buon corpo, molto fresco, di grande fragranza e persistenza

Profumo

Pera, mela verde, scorza di limone, caprifoglio, pietra bagnata