Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Ad ognuno il proprio viaggio' Tenuta Belvedere 2015

Pinot Nero 'Ad ognuno il proprio viaggio' Tenuta Belvedere 2015

Tenuta Belvedere

Il Pinot Nero "Ad ognuno il proprio viaggio" di Tenuta Belvedere è un elegante e corposo vino rosso dall'Oltrepò Pavese, affinato per 12 mesi in botti di rovere per il 50% della massa, mentre la metà restante affina in contenitori di acciaio inox. Esprime un bouquet tipico ed identitario, con profumi speziati di chiodi di garofano e fruttati di lamponi, fragole e ciliegie e si concede in un sorso morbido e avvolgente, ben fresco, ma equilibrato, con interessanti dettagli sapidi e minerali!

Caratteristiche

Denominazione

Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione di 12 giorni

Affinamento

12 mesi in botti da 5 hl per il 50% e in acciaio per l'altra metà, poi 36 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'AD OGNUNO IL PROPRIO VIAGGIO' TENUTA BELVEDERE 2015

Il Pinot Nero "Ad ognuno il proprio viaggio" di Tenuta Belvedere è un rosso elegante, perfetto esempio dell’antica vocazione delle terre dell’Oltrepò Pavese alla coltivazione dell’esigente e difficile vitigno di Borgogna. La splendida zona collinare, il clima fresco e i suoli di marne argillo-calcaree, si sono rivelati da secoli perfetti per ottenere uve sane, mature e aromaticamente intense. L’Etichetta nasce proprio da questo fortunato connubio e rappresenta il rosso di punta della tenuta, il vino di maggior fascino e prestigio. L’attento lavoro in vigna e in cantina, permettono di conservare un volto di grande tipicità varietale e territoriale. Un Pinot Nero genuino, schietto e dal gusto autentico.

"Ad ognuno il proprio viaggio" è un Pinot Nero in purezza prodotto nella zona di Montecalvo Versiggia. Tenuta Belvedere è animata dalla passione di Gianluca Cabrini, che ha deciso di valorizzare al meglio i 10 ettari di vigna di famiglia. L’approccio agronomico si è subito orientato all’agricoltura biologica, con la consapevolezza che un vino genuino nasce solo da uve sane. Nessun prodotto di sintesi, utilizzo di solo zolfo e rame e concimazioni organiche. Il tutto nel massimo rispetto della natura.  In cantina il lavoro è molto scrupoloso, con un utilizzo della solforosa bassissimo, in modo da poter garantire vini sempre salubri. Al termine della vendemmia manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, la fermentazione si svolge con soli lieviti indigeni in vasche di cemento e con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per 12 mesi, metà in botti da 5 ettolitri e l’altra metà in acciaio. Termina l’affinamento con 36 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero Riserva prodotto dalla cantina dell’Oltrepò Pavese Tenuta Belvedere è un rosso che nasce da un lungo affinamento e si propone come un vino decisamente longevo. Vuol essere l’esempio delle potenzialità del territorio a produrre vini importanti, anche con nobili uve internazionali. Nel calice si presenta con un colore rosso granato. Il bouquet è elegante, con aromi di ribes mirtilli, fragole, piccoli frutti di bosco, sensazioni delicatamente speziate e sfumature balsamiche. Al palato ha una media struttura, aromi complessi, una tessitura tannica fitta ma evoluta, un finale fresco e armonioso.

Colore

Rosso granato limpido ed elegante

Gusto

Elegante e vellutato, morbido ma equilibrato da verticale freschezza, sapido e dal tannino gentile

Profumo

Piccoli frutti di bosco come mirtilli, fragole, note speziate di chiodi di garofano e cenni balsamici