Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir Andi Weigand 2019

Pinot Noir Andi Weigand 2019

Weigand Andi

Il Pinot Noir di Andi Weigand è una versione corposa e complessa di questo rosso elegante e nobile. La cantina si trova in Franconia, regione del sud della Germania, e le viti son piantate su un terreno ciottoloso tipico della zona, il 'Keuper', che dona grande freschezza e complessità aromatica ai vini. Dal calice sprigionano sentori di fiori rossi, frutti neri e spezie, mentre al palato è setoso, complesso ma anche vivace e beverino. Da provare con intensi stufati di carne o da bere accompagnando un barbecue 

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

24 mesi circa in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR ANDI WEIGAND 2019

Il Pinot Noir di Andi Weigand è un vino tedesco, prodotto alla zona della Franconia, nel cuore della nazione. Andi eredita l’attività di famiglia nel 2015 e decide di conservare i metodi tradizionali di produzione, incentivando la valorizzazione del territorio e il rispetto, per incentivare un buon ecosistema circostante i vigneti. Oltre a conservare le classiche botti originarie della regione, Andi ha portato una ventata di novità, inserendo alcune anfore e il qvevri georgiano.

I vigneti del Pinot Noir di Andi Weigand vengono tutti interamente coltivati con regime biologico e biodinamico, nella consapevolezza che il rispetto della natura fasi di sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima e delle fasi lunari possono solamente giovare a un completo sviluppo dei grappoli d’uva. Il suolo è definito “keuper” e presentano una composizione simile a quella dei terreni delle dolomiti: rocciosi e gessosi per vini dalla struttura di carattere. La vendemmia avviene manualmente e in cantina vengono incentivate le fermentazioni spontanee grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 24 mesi in legno.

Il colore del Pinot Noir di Andi Weigand è un rosso rubino con riflessi fiochi. I profumi ricordano i frutti rossi come la mora e il cassis e spezie come la cannella; in bocca è complesso, con tannini presenti ma ben integrati e una piacevole persistenza finale che richiama la beva. È ottimo in abbinamento con piatti di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, selvaggina e carni bianche; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare con tutta calma in serate invernali con un camino schioppettante davanti e buona musica in sottofondo.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Setoso, vivace, complesso ma di buona beva

Profumo

Fiori rossi fragranti, mora, cassis, spezie dolci come cannella