Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Benedete' Collavini 2022
90 -@@-9-James Suckling

Ribolla Gialla 'Benedete' Collavini 2022

Collavini

La Ribolla Gialla "Benedete" di Collavini è un vino bianco friulano proveniente dall'area vinicola del Collio Goriziano, affinato per alcuni mesi in acciaio per mantenere un bouquet aromatico fragrante e fresco, che gioca sui toni fruttati della mela golden e del pompelmo e dai rimandi floreali e vegetali, che ricordano l'erba limoncella. Al sorso è nitido ed elegante, di ampia morbidezza e dal finale persistente ed equilibrato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve tardive macerate a freddo per 6 ore, poi fermentazione alcolica a bass temperatura di 15 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'BENEDETE' COLLAVINI 2022

La Ribolla Gialla “Benedete” di Collavini è un vino bianco friulano dai contorni delicati, in cui si avverte una bella anima fruttata, che al naso assume diverse sfumature. La degustazione prosegue con un sorso puntuale e fine, in cui domina un’armonia che incentiva la ripetizione della beva. Siamo di fronte a un’etichetta che racconta uno dei varietali storicamente più importanti per il terroir friulano, e che risulta protagonista grazie a una descrizione fedele e autentica, da sempre ricercata da Collavini in ciascuno dei suoi prodotti.

Il “Benedete” di Collavini è una Ribolla Gialla in purezza, varietale che da sempre viene coltivato all’interno dei confini friulani. Furono anticamente proprio i frati benedettini dell’Abbazia di Rosazzo a promuoverne la coltivazione in diverse aree della regione, e proprio da loro deriva il nome scelto dalla cantina per l’etichetta, vero omaggio alla tradizione secolare della Ribolla Gialla. I grappoli vengono raccolti tardivamente, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Il mosto subisce una macerazione a freddo, e poi inizia la fermentazione alcolica, che prosegue a basse temperature per circa 15 giorni. La fase finale di maturazione ha una durata complessiva di 6 mesi in acciaio.

La “Benedete” di Collavini è un vino che si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino. Al naso si susseguono sensazioni delicate e leggere, in cui sono le diverse sfumature della frutta a risultare predominanti durante l’analisi olfattiva, arricchite sul finale da tocchi floreali e sensazioni leggermente vegetali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso raffinato e diretto, da cui affiora un’anima fresca che rende scorrevole la beva. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta di ottima fattura, che si propone con un prezzo oltremodo interessante. 

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Elegante e nitido, di buona freschezza e di avvolgente morbidezza, equilibrato e persistente

Profumo

Polpa di mela golden, erba limoncella e pompelmo, sfondo floreale