Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Robola Kefalonia Sarris 2022

Robola Kefalonia Sarris 2022

Sarris

La Robola Kefalonia della cantina Sarris è un vino bianco proveniente da una delle meravigliose isole greche: Cefalonia. Viene realizzata con omonime uve in purezza accuratamente selezionate prima di essere vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per 6 mesi in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi luminosi introduce aromi citrici e floreali mentre il palato gode di un sorso fresco, minerale e pulito

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Robola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROBOLA KEFALONIA SARRIS 2022

Robola Kefalonia della tenuta greca Sarris è un vino bianco che spicca per il suo stuzzicante gusto fresco e minerale, autentica espressione dell’isola di Cefalonia. La Robola è un vitigno autoctono di Cefalonia che un tempo si pensava essere un clone di Ribolla Gialla, portato dai mercanti veneziani nel XIII secolo, parentela smentita da analisi genetiche in epoca moderna. Questa varietà si distingue per gli alti livelli in acidi organici e per i suoi peculiari profumi citrini e minerali.

Sarris Robola Kefalonia deriva da sole uve Robola cresciute su terrazzamenti ricavati su suoli calcarei. Le viti, piantate tra il 1980 e il 2000, si trovano nelle zone di Omala e Fagias, dove beneficiano dei venti salmastri e del soleggiato clima mediterraneo. In particolare, i ceppi della zona di Fagias si trovano sui ripidi pendii del Monte Enos, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita a mano e a seguito della diraspatura e della pressatura soffice il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino resta a maturare per 6 mesi nella stessa tipologia di contenitori vinari fino all’imbottigliamento.

All’esame visivo il Kefalonia Robola Sarris mostra una colorazione giallo paglierino luminoso. L’olfatto offre sentori delicati e armoniosi di fiori bianchi che si fondono con percezioni di agrumi, frutta a polpa gialla matura e pietra focaia. Sviluppo gustativo pieno e rinfrescante, di carattere ma bilanciato, contraddistinto da una lunga chiusura sapida e minerale. In virtù della sua personalità marina e rinfrescante, questa bottiglia dell’isola di Cefalonia rappresenta un abbinamento vincente a primi o secondi piatti di mare di media struttura.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Minerale, rinfrescante, pieno, di carattere ma equilibrato

Profumo

Delicato, armonioso, note di fiori bianchi incontrano frutta a polpa gialla