Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Borgo Conventi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Borgo Conventi 2022

Borgo Conventi

La Ribolla Gialla della cantina Borgo Conventi è un'espressione tipicamente friulana fresca ed elegante perfetta per accompagnare pranzi con gli amici. Viene realizzata con omonime uve in purezza ed un affinamento di qualche mese in acciaio. Il colore giallo paglierino brillante introduce decisi aromi di frutta esotica e fiori mentre il palato gode di un sorso gustoso e minerale

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciao

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA BORGO CONVENTI 2022

La Ribolla Gialla di Borgo Conventi viene prodotto nei pressi di Gorizia in Friuli Venezia Giulia, nel ridente territorio di Farra d’Isonzo. La cantina viene fondata nel 1975 con l’obiettivo di dare vita a vini dalla qualità eccellente e rara, obiettivo rinnovato nel 2001 dalla famiglia Folonari che ha fornito alla produzione nuova spinta, rispettando in toto la tradizione e l’ecosistema circostante i vigneti.

I vigneti della Ribolla Gialla di Borgo Conventi crescono su terreni alluvionali nei pressi del fiume Isonzo; essi sono composti da argilla e sedimenti scheletrici pronunciati. Il clima è caratterizzato da inverni miti ed estati calde, dal momento che le Alpi fanno da scudo contro i venti freddi provenienti dal nord. Le piante hanno un’età media di 10-18 anni. La vendemmia è manuale; in cantina le uve vengono pressate, evitando la macerazione sulle bucce. La fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Riposa in acciaio per 10 giorni.

Il colore della Ribolla Gialla di Borgo Conventi è un giallo paglierino. I profumi sono delicati e ricordano fiori bianchi e caprifoglio in unione a note tropicali sul finale; in bocca è fine, delicato e minerale con un finale che ricorda i sapori salmastri e persistenti che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con pesce cucinato alla griglia, sushi e sashimi e primi piatti condite con verdura di stagione; interessante anche con carni bianche in umido. Prodotto interessante, adatto a serate in compagnia degli amici di sempre in riva al mare, gustando tutte le potenzialità della terra friulana.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fine, fresco, minerale, sapido e lungo

Profumo

Intenso, deciso, note floreali e di caprifoglio incontrano frutta tropicale