Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla La Roncaia 2022
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla La Roncaia 2022

La Roncaia

La Ribolla Gialla di La Roncaia è un vino bianco friulano di ottima freschezza e mineralità, affinato esclusivamente in acciaio per mantentere un profilo aromatico fragrante e giovanile. Si presenta con una veste giallo paglierino luminoso ed esprime profumi intensi di erbe aromatiche, scorza di agrumi, fiori di campo misti ed erba appena tagliata, rivelando un sorso rinfrescante e sapido, morbido e avvolgente.

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

8 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA LA RONCAIA 2022

La Ribolla Gialla de La Roncaia rappresenta fedelmente ciò che questo vitigno autoctono friulano può donare in termini di salinità e freschezza gustativa, rendendosi testimone di un terroir che da secoli produce grandi bianchi di spessore e di fascino internazionale.  Affascina ogni palato in primis per la sua brillante tonalità cromatica, ma anche per la sua schietta intensità olfattiva e soprattutto per la sua ampia freschezza, che rinfresca costantemente ogni sorso. Un autentico bianco che si caratterizza per eleganza e persistenza, ottimo a tutto pasto o in abbinamento a ostriche, crostacei e molluschi di ogni genere.

La Roncaia Ribolla Gialla si produce con le uve provenienti da un vigneto aziendale posto su suoli di origine eocenica a base di marne e argilla e la sua densità di impianto è di circa 4000 ceppi per ettaro. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano verso la fine di settembre, a raggiungimento della maturazione ottimale, e vengono trasportate in cantina per dare il via alla fermentazione alcolica. Quest’ultima si svolge in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata ed è seguita da un a maturazione di circa 8 mesi a contatto con le fecce fini, per donare a questo bianco territoriale corpo e ricchezza sensoriale.

La Ribolla Gialla di Roncaia si presenta con una veste brillante di color giallo paglierino ed esprime all’olfatto, con intensità ragguardevole, un bouquet aromatico che apre su delicate note floreali per poi virare su toni di erbe aromatiche come la salvia e infine concludere con dettagli agrumati di scorza di limone. Al gusto è minerale e dall’ampia carica rinfrescante, mentre la sua elegante struttura è bilanciata da una morbida rotondità, dovuta all’affinamento sur lie. Un avvolgente bianco friulano che con semplicità esprime eleganza e territorio, incarnando al meglio le peculiarità dei Colli Orientali e rendendole note sul panorama internazionale.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Minerale e rinfrescante, rotondo e avvolgente, dal persistente finale agrumato

Profumo

Note floreali, erbe aromatiche miste e scorza di agrumi