Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Zorzettig 2022
93 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Zorzettig 2022

Zorzettig

La Ribolla Gialla della cantina friulana Zorzettig è un vino bianco fresco e vivace che si presta bene ad accompagnare piatti leggeri a base di verdure, pesce o formaggio. Questa etichetta territoriale viene realizzata con omonime uve selezionate manualmente e da un affinamento di 5 mesi in vasche d'acciaio e 1 mese in bottiglia. Il colore è giallo paglierino brillante mentre gli aromi sprigionati richiamano note floreali bianche, frutta croccante e miele. Il sorso è agile, fresco, di carattere, equilibrato e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio e 1 mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA ZORZETTIG 2022

La Ribolla Gialla Zorzettig fa parte della collezione dei vini classici della famosa cantina friulana, che propone versioni giovani e fragranti dei vitigni più famosi del territorio. Sono tutti vini in purezza, realizzati con uve di qualità e vinificazioni delicate in acciaio. Interpretazioni volte a salvaguardare il corredo aromatico delle uve nella loro limpida autenticità. Nasce così una Ribolla Gialla profumata, floreale e fruttata, sapida e minerale, dal sorso scorrevole e dall’immediata piacevolezza di beva. Un bianco elegante, vero simbolo dell’area del Friuli al confine con la Slovenia, da secoli culla di grandi vini bianchi.

Il vino Ribolla Gialla è una delle etichette più conosciute di un nome storico del territorio dei Colli Orientali. La famiglia Zorzettig è presente in queste terre da più generazioni e oggi Annalisa gestisce una tenuta di oltre cento ettari, con vigneti situati in alcune delle zone più vocate dell’area: a Spessa, in località Sant’Anna, a Ippis, Prepotto e Premariacco.  Come da antica consuetudine, le vigne di Ribolla Gialla sono coltivate sulla sommità delle colline, dove i terreni sono più poveri e pietrosi, particolarmente adatti a contenere naturalmente le rese di un’uva dalla produzione piuttosto generosa. Le viti affondano le radici in suoli di origine eocenica, composti da antiche sedimentazioni di marne e arenarie, chiamati in friulano ponca. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per 5 mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Ribolla Gialla di Zorzettig è un vino semplice e fresco, da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o primi piatti di mare dai sapori delicati. Si presenta con una luminosa veste color giallo paglierino con giovanili riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è molto delicato e fine, con profumi floreali di zagara, biancospino, di fiori di campo, aromi di mela verde, melone giallo, pera, pesca bianca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è teso e sapido, con un frutto sottile, attraversato da una vena minerale che accompagna il soso verso un finale di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, sapido, minerale, fruttato e dal fiale di buona lunghezza

Profumo

Fragrante, croccante, note bianche floreali incontrano cenni fruttati di mela e pera