Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon 2021

Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon 2021

Domaine Houillon

Il Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon è un vino rosso caldo e avvolgente, prodotto a base di Merlot e Syrah nel cuore della Vallée du Rhône. In seguito alla fermentazione alcolica spontanea e all'affinamento in acciaio, il risultato finale è un vino intenso e profumato, nel quale spiccano gli aromi di frutti di bosco, susina e ciliegia, che ritornano al palato in un sorso ricco, succoso e dal finale molto persistente

38,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'BACCHUS' DOMAINE HOUILLON 2021

Il Rouge ‘Bacchus’ è un’interpretazione piena e rotonda elaborata nel territorio di Vaucluse dal Domaine Houillon. Allo scopo di lasciare libertà espressiva al terroir di cui fanno parte, i coniugi Aurélien e Charlotte Houillon, titolari del Domaine, escludono categoricamente l’apporto di input esterni quali enzimi, coadiuvanti enologici e solfiti. Inoltre, le bottiglie della cantina vengono etichettate a mano con la carta ottenuta dalla lavorazione dei tralci ricavati dalle potature delle vigne della tenuta, favorendo così la sostenibilità ambientale.

Domaine Houillon Rouge ‘Bacchus’ deriva da un assemblaggio di Merlot (60%) e Syrah (40%), varietà coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni argillosi, calcarei e leggermente sabbiosi. La vendemmia viene eseguita a mano e, dopo un’attenta selezione, le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox. Qui, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla sola azione dei lieviti indigeni, accompagnata da 10 settimane di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento, effettuato senza previa filtrazione o chiarifica e senza neanche aggiunte di solfiti.

Il colore del ‘Bacchus’ Rouge di Domaine Houillon è un bel rosso rubino intenso. Dal calice emergono vividi profumi fruttati di susina, ciliegia e frutti di bosco, combinati a cenni floreali di rosa e violetta. Progressione gustativa piena e avvolgente, contraddistinta da tannini fini ed eleganti e da una piacevole freschezza sul finale che contribuisce all’equilibrio complessivo. Si tratta di un vino rosso di notevole versatilità a tavola, da provare con carni arrosto o alla griglia, saporiti primi piatti di terra oppure formaggi stagionati.