Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Blanc 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Sancerre Blanc 'Origine' Matthias et Emile Roblin 2022

Roblin Matthias Et Emile

"Origine" della domaine Roblin è un Sancerre Blanc che esprime in maniera eccellente l'unicità del terrorir della Valle della Loira orientale. Un Sauvignon dal profilo organolettico erbaceo e fruttato, dai toni verdi e agrumati e dal sorso dritto e vivido, con una decisa spinta minerale in chiusura

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata e costante in 3 settimane

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE BLANC 'ORIGINE' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2022

Il Sancerre Blanc “Origine” del Domaine Roblin è un bianco fresco, dal profilo nitido e minerale, che esprime in modo essenziale e diretto le migliori qualità del Sauvignon Blanc di Sancerre. E’ l’etichetta perfetta per cominciare a comprendere questo terroir e per cogliere le tipicità minerali che i suoli del Kimméridgien donano al vino. Elegante e raffinato, si apre con aromi di scorza d’agrume, delicate note vegetali e di frutta bianca. Il sorso è caratterizzato da una viva freschezza e accompagna verso un finale sapido e minerale. Semplice e verticale, è un Sancerre perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con frutti di mare o con un Crottin de Chavignol. Vi sorprenderà piacevolmente in abbinamento ai piatti della cucina asiatica.

Il Sauvignon Blanc “Origine” è prodotto dal piccolo Domaine familiare Roblin, che da quattro generazioni gestisce una tenuta di 19 ettari suddivisi in una quarantina di piccole parcelle, dislocate sui ripidi pendii che si trovano nelle vicinanze dei paesi di Maimbray e Sury-en-Vaux, a 6 chilometri a nord-ovest di Sancerre. La parte superficiale dei terreni è calcareo-argillosa, mentre il sottosuolo è costituito da calcare puro.  Sono i pregiati suoli di Sancerre, tipici del Kimméridgien e del Portlandien, che risalgono al Giurassico Superiore e donano ai vini un profilo di raffinata eleganza, con venature sapide e minerali. Le vigne hanno un’età media di 25 anni e sono allevate a Guyot su suoli ricchi di fossili marini del Kimméridgien e in parte su terreni calcareo-argillosi del Portlandien. Dopo la vendemmia, le uve sono selezionate manualmente prima di procedere a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox con temperatura controllata di 15/20 °C per circa tre settimane. Il vino matura sui lieviti per circa 5/6 mesi in vasche d’acciaio, prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtrazione.

Il bianco “Origine” del Domaine Roblin è un Sancerre di grande piacevolezza di beva. Fresco, diretto, tipica espressione dei vini di questa piccola zona della Loira. Pur conservando molte caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc, già mette in luce le sfumature minerali che costituiscono il tratto distintivo e la cifra stilistica dei bianchi di Sancerre. Il colore è giallo paglierino chiaro con brillanti sfumature verdoline. Al naso si apre sulle classiche note erbacee del Sauvignon, accompagnate da aromi agrumati e delicatamente fruttati. Al palato è dritto ed essenziale, con una vitale freschezza e una chiusura gradevolmente sapida.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdine

Gusto

Dritto, verticale, vivido e minerale

Profumo

Note verdi ed erbacee insieme a sentori di frutta matura e scorza di agrume