Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Silex' Vincent Grall 2023
Vincent Grall

Sancerre 'Silex' Vincent Grall 2023

Sancerre 'Silex' di Vincent Grall è un Sauvignon in purezza prodotto sui terreni silicei della Loira orientale. Dopo un affinamento in solo acciaio, presenta aromi vivaci di agrumi e intensi sentori minerali di pietra focaia. Fresco, minerale e di gran carattere, questo vino bianco si propone come un perfetto abbinamento per risotti ai frutti di mare, freschi formaggi di capra e carni bianche con verdure marinate

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15-30 anni su terreni silicei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'SILEX' VINCENT GRALL 2023

Il Sancerre ‘Silex’ del produttore francese Vincent Grall è un vino bianco dal carattere intensamente minerale figlio della natura dei suoli su cui crescono le uve. Lo stesso nome francese ‘Silex’ significa “selce”, roccia di cui il vigneto di provenienza delle uve risulta particolarmente ricco. Questo materiale roccioso, composto quasi interamente di silice, è una pietra focaia, per questo nei vini derivanti da terreni ricchi di selce si riscontrano spesso note minerali tendenzialmente affumicate. Il ‘Silex’ di Grall fa parte della selezione ‘Tradition’, composta da vini lavorati interamente in acciaio per esaltare le caratteristiche peculiari del territorio.

Vincent Grall Sancerre ‘Silex’ è un Sauvignon Blanc in purezza da viti coltivate in maniera sostenibile su terreni ricchi di silice risalenti all’Eocene. Il vigneto, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, si trova nell’appezzamento “Le Plateau”, citato nel 1510 come terra dei monaci agostiniani di Bourges. I grappoli, vendemmiati a mano e attentamente selezionati, vengono sottoposti a una pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.

Il Sancerre Blanc ‘Silex’ di Vincent Grall ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso si percepiscono sentori di agrumi, scorza di arancia, fiore di sambuco ed erbe aromatiche, supportati da una decisa vena minerale che ricorda la pietra focaia. Molto fresco e teso l’assaggio, caratterizzato da ottimo slancio e intensa scia sapido-minerale. L’abbinamento ideale a questo Sancerre è rappresentato dalla cucina di mare in genere, ma anche da primi piatti a base di asparagi o formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Limone, buccia d'arancia, sambuco e pietra focaia

Gusto

Fresco, minerale e di carattere