Santa Maddalena Classico Franz Gojer 2018

Il Santa Maddalena Classico di Franz Gojer è un succoso vino rosso altoatesino ottenuto da uve Schiava in purezza. Proviene dall'area di produzinoe definita "classica", appena fuori alla città di Bolzano e riposa per breve periodo in botti grandi di legno di rovere: dalla veste rosso rubino vivo esplode in profumi delicati di ribes, ciliegie e piccoli frutti di bosco incorniciati da note di violetta, mentre al sorso è fruttato e dalla fine tannicità, fresco e persistente, dalla versatile vocazione gastronomica.

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Schiava 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Zona classica del Santa Maddalena, a 300 metri di altitudine su suolo morenico glaciale, profirico e sabbioso che si riscalda con facilità, coltivazione a pergola
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox
Affinamento
Breve passaggio in botti grandi di rovere
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Santa Maddalena Classico

Il Santa Maddalena Classico di Franz Gojer è una bella versione del rosso più tipico dell’Alto Adige, quello che meglio esprime le più antiche tradizioni del territorio. Si tratta infatti del vitigno autoctono Schiava in purezza, che regala vini di facile e pronta beva, da sempre protagonisti delle tavole del territorio per la loro capacità di abbinamento con molti piatti della cucina altoatesina. Il breve affinamento in legno non modifica il carattere fruttato del vino, che esprime piacevoli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e speziate. Fresco e fragrante è un rosso da bere a una temperatura leggermente fresca per apprezzarne al meglio il suo gusto delicato.

Il Classico Santa Maddalena viene prodotto da una piccola realtà del territorio, che ha conservato l'antico carattere artigianale. Le origini del Maso Gojer risalgono al XIV secolo e da allora la famiglia si è sempre occupata di agricoltura e viticoltura. La tenuta si trova nel cuore della zona collinare di Santa Maddalena, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni leggeri di antica matrice morenica, ricchi di porfidi, ciottoli e sabbie. I vitigni coltivati sono soprattutto gli autoctoni del territorio, con l’obiettivo di realizzare etichette che rappresentino in modo fedele il volto più autentico e tradizionale della regione. Le vigne sono condotte con grande attenzione al contesto ambientale, in modo da ottenere uve sane e ricche di aromi. In cantina si operano vinificazioni molto rispettose della materia prima, con l’obiettivo di portare nel bicchiere i caratteri varietali dei vitigni.

Il rosso Santa Maddalena Classico prodotto da Franz Gojer è un vino immediato, schietto e piacevole, che nasce da una vendemmia manuale delle uve, provenienti da vigneti coltivati a pergola trentina. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e il vino matura per qualche mese in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi di ribes, lampone e piccoli frutti di bosco, sfumature di violetta e una leggera nota speziata. Il sorso è scorrevole e fragrante, succoso e delicato. La tessitura tannica è sottile e il finale chiude su note fresche, leggermente ammandorlate. È il vino ideale per chi ama i rossi leggeri, eleganti e sottili.

 

Colore Rosso rubino vivo

Profumo Ciliegie, ribes e frutti di bosco, note di violette, delicata speziatura

Gusto Fruttato e dalla elegante tannicità, vellutato e fresco, persistente retrogusto di ribes

produttore: Gojer Franz

Vini principali
Schiava, Lagrein, Kerner, Sauvignon
Ettari vitati
7.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Rivellone 1 - 38100 St. Maddalena (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati