Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Rouge 'La Renière' Domaine La Renière 2022

Saumur Rouge 'La Renière' Domaine La Renière 2022

Domaine La Renière

Il Saumur Rouge "La Renière" della cantina francese Domaine La Renière è un Cabernet Franc fresco e succoso perfetto per accompagnare pasti quotidiani che racconta la vitalità della Loira. Le uve utilizzate per questa etichetta vengono selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in tini di acciaio per qualche mese. Il colore rosso rubino vivace risplende al calice mentre aromi di frutti rossi e sensazioni floreali inebriano il naso. Il sorso è vivace, agile, fruttato e beverino. 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Qualche mese in tini d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUMUR ROUGE 'LA RENIÈRE' DOMAINE LA RENIÈRE 2022

La splendida valle della Loira e il Domaine La Renière danno origine al Saumur Rouge ‘La Renière’, un Cabernet Franc elegante, dinamico e seducente. Anche se la fondazione ufficiale del Domaine risale solamente al 2018, il giovane vignaiolo Thibault Masse, grande amante dello Chenin Blanc, ha fin da subito perseguito una visione produttiva tradizionalista, perfezionando però le lavorazioni con l’ausilio delle più moderne tecnologie. In questa logica rientra la scelta di puntare unicamente sulle due nobili varietà locali: il Cabernet Franc per i vini rossi e lo Chenin Blanc per i bianchi. “Renière” rappresenta un vocabolo francese che indica la tana della volpe.

‘La Renière’ Saumur Rouge del Domaine La Renière di Thibault Masse consta di solo Cabernet Franc, coltivato su terreni argilloso-calcarei con abbondante presenza di gesso tufaceo. Si tratta delle vecchie vigne che circondano la cantina in conversione verso l’agricoltura biologica certificata. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti a mano e quindi posti a fermentare in acciaio grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Durante il processo fermentativo il mosto è tenuto a contatto con le parti solide per soli 3 giorni, ricercando così la finezza gustativa del vino finito. La massa è successivamente elevata sempre in vasche di acciaio inox per qualche mese.

Domaine La Renière Saumur Rouge ‘La Renière’ possiede un colore rosso rubino brillante. L’olfatto sprigiona profumi fragranti e articolati di frutti rossi e neri, come mora, mirtillo e marasca, arricchiti da irresistibili sensazioni floreali. All’assaggio si mostra succoso e beverino, reso agile dalla croccante freschezza che si accompagna a tannini morbidi e anticipa il gustoso epilogo fruttato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fruttato, croccante, agile, beverino e succoso

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutti rossi incontrano sensazioni floreali