Schiava 'Hexenbichler' Tramin 2022
Tramin

Schiava 'Hexenbichler' Tramin 2022

La Schiava "Hexenbichler" è un vino rosso leggero e immediato, dalla beva facile e scorrevole. I suoi profumi sono freschi, floreali e fruttati, con leggere sfumature ammandorlate. Al palato è equilibrato e piacevole, dalla tessitura sottile

Non disponibile

Annate:
2022
2023
12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 95%, Lagrein 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 300-450 metri di altitudine su terreno calcareo a conformazione argillosa e ghiaiosa

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

7 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'HEXENBICHLER' TRAMIN 2022

La Schiava “Hexenbichler” della cantina Tramin è un riassunto di Alto Adige, nella sua declinazione a bacca rossa. Due vitigni radicati visceralmente con questo territorio partecipano, in proporzioni diverse, al racconto della tradizione vitivinicola altoatesina. La parola d’ordine di questa Schiava – a cui è affiancata una piccola parte di Lagrein – è la leggerezza, tradotta in un carattere fruttato di assoluta bevibilità. Si potrebbe definire un “vino da compagnia”, in quanto sembra nato per aggregare e generare momenti conviviali, per lo più legati alla tradizione. Difficile trovare qualcosa di più schiettamente altoatesino di questo. 

“Hexenbichler” di Tramin è composto da un 95% di uve a varietà Schiava ed un piccolo ma significativo 5% di uve a varietà Lagrein. Esse provengono da vigneti situati in diverse zone collinari, collocandosi ad altitudini variabili comprese tra i 300 ed i 450 metri sul livello del mare. I suoli sono di tipo calcareo, definiti da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte creano una condizione ottimale per determinare finezza aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve trasportate in cantina vengono sofficemente pressate ed il mosto ricavato è posto all’interno di contenitori di acciaio a svolgere prima la fermentazione alcolica e poi quella malolattica. Una sosta sui propri lieviti di circa 7 mesi in acciaio rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Hexenbichler” Schiava di Tramin presenta nel calice un colore rosso granato delicato e dotato di buona trasparenza. Il suo bouquet si apre in succose note fruttate che ricordano la fragolina e la ciliegia, con una chiusura su toni di mandorla amara. In bocca rivela una trama tannica piuttosto leggera e molto fine, inserita in un equilibrio preciso tra la freschezza ed il corpo. L’abbinamento con lo speck ed un piatto di canederli in brodo è quasi d’obbligo.

Colore

Rosso granato tenue

Profumo

Fruttato e floreale, con leggere sfumature di mandorla amara

Gusto

Fresco, immediato, leggero e piacevole